Silvi – Montesilvano: da oggi bike sharing sulla Costablu

Inaugurato ufficialmente Costablu, il servizio di bike sharing dei Comuni di Silvi e Montesilvano, progetto fortemente voluto dalle due amministrazioni comunali, che offrirà ai cittadini e ai turisti una nuova forma di mobilità ecologica e benefica per la salute.

A Silvi sono tre le stazioni attive, la prima posta nei pressi del Palazzetto dello sport in via Po a Silvi Sud, la seconda, quella di centro, alla Stazione ferroviaria e la terza a Silvi nord nei pressi della foce del torrente Cerrano da dove si accede nel cuore dell’Area Marina Protetta. Nel giorno inaugurale, da via Po il corteo degli amministratori, in testa il sindaco Andrea Scordella e all’assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità Pamela Giancola. si è spostato in bici a Montesilvano sulla pista ciclabile attraversando il ponte nuovo sul Saline per dirigersi a Palazzo di città dove la carovana è stata accolta dal sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore alla Mobilità Anthony Aliano.

“Oggi– ha detto il sindaco Scordella – è uno di quei giorni da ricordare perché insieme ai colleghi di Montesilvano abbiamo centrato due obiettivi: l’istituzione di un servizio moderno e utile per i cittadini e la dimostrazione che quando si superano gli steccati del campanilismo, che tanti danni hanno causato nel passato, i risultati per il territorio interessato dall’unione tra enti arrivano sempre. L’amministrazione comunale di Silvi – ha confermato il sindaco Scordella – punta molto sulla collaborazione e sulle azioni da portare avanti insieme con i Comuni limitrofi e anche per il futuro promuoverà iniziative analoghe a questa, iniziando proprio dal completamento della connessione tra le nostre piste ciclabili”.

“Abbiamo fortemente voluto far parte – ha detto l’assessore Pamela Giancola – del grande circuito dei Comuni dotati di bike sharing perché lo riteniamo un grande servizio per i cittadini e per le nostre città. La mobilità alternativa ed ecologica rappresenta un punto di partenza importante per il miglioramento delle condizioni di vita di ciascuno di noi e del pianeta in cui viviamo. Il raggiungimento del traguardo che oggi festeggiamo lo consideriamo solo il primo passo verso un futuro migliore”.

“La realizzazione del servizio di bike sharing – ha detto l’assessore al Turismo Giuseppina Di Giovanni – rappresenta un ulteriore punto di forza dell’offerta turistica di Silvi. Con il completamento della pista ciclabile e il perfezionamento del collegamento a quelle dei Comuni limitrofi daremo il nostro contributo alla realizzazione dell’ambizioso progetto regionale Bike to Coast che collegherà l’intera costa abruzzese da Martinsicuro a S. Salvo”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.