San Rocco a Roccamontepiano: celebrazione con mons. Forte su Rete8

Festa religiosa blindata a Roccamontepiano per la Madonna dell’Assunta e San Rocco (15-16 agosto 2020). Diretta di Rete8 della S.Messa con l’Arcivescovo Bruno Forte per consentire la partecipazione ai riti tradizionali a distanza.

Annullato il programma civile ma confermate le Sante Messe con misure anti Covid-19 per i devoti.

Per la prima volta nella storia del paese pedemontano della Majella sono state annullate le celebrazioni civili.

La festività agostane a cui intervenivano migliaia di visitatori sono state sospese ma il radicato culto verso San Rocco non si ferma, compresa la vendita delle brocchette di ceramica che quest’anno, saranno listate a lutto con il bordo nero.

Seppur nell’impossibilità di proseguire la solida tradizione, con l’affollamento di visitatori, delle bancarelle, stands gastronomici con porchette ed arrosticini lungo via Roma, i Padri di San Francesco Caracciolo hanno voluto garantire un lungo calendario di celebrazioni per consentire ai tanti devoti di intervenire nel pieno rispetto di norme e prevenzione contro la diffusione del Coronavirus. Non poteva essere altrimenti tenuto conto che è proprio San Rocco il principe tra i beati che protegge dalla peste e dalle epidemie.

Rigide quindi le disposizioni assunte per il contenimento e gestione del pubblico che interverrà alle funzioni religiose nel santuario di Roccamontepiano.

Il Comune di Roccamontepiano con il sindaco Adamo Carulli, la Parrocchia e il comitato feste hanno condiviso tutte le limitazioni per evitare eventuali assembramenti annullando già dallo scorso mese l’intero programma civile, gli spettacoli all’aperto, la festa itinerante con la fiera e lo svolgimento del mercato nei giorni 14, 15 e 16 agosto.

Il santuario potrà ospitare 120 persone per volta.

“A motivo della sempre viva e minacciose epidemia da COVID-19, in convinta ottemperanza alle decisioni del governo e alle prescrizioni dello stesso arcivescovo, si attuerà il seguente programma sia per l’intera giornata di sabato 15 (festa dell’Assunzione della Madonna) che per l’intera giornata di domenica 16 festa di San Rocco: Inizio nella mattinata con Sante Messe alle ore 6.00, 7:30, 9:00, 10:30 e 12 e nel pomeriggio alle ore 16:00, 17:30 e 19” fanno sapere i caracciolini.

Domenica 16 agosto alle 10.30 l’Arcivescovo di Chieti –Vasto Mons. Bruno Forte celebrerà la messa in diretta TV su Rete8, anche i residenti all’estero potranno seguire la funzione collegandosi via internet.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DI RETE8

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.