Primarie L’Aquila: ha vinto Americo Di Benedetto

Americo Di Benedetto (5197) è il vincitore delle primarie a L’Aquila della coalizione di centrosinistra. Parità nelle frazioni, decisivi a suo favore i due seggi del centro. Ottimo il risultato anche di Pierpaolo Pietrucci (4576). Più staccato Lelio De Santis (638). Straordinaria la partecipazione: hanno votato in 10525.

La grande trionfatrice delle primarie è stata in ogni caso l’affluenza ai seggi, che si sono chiusi stasera alle 20. Alla fine sono stati 10525 a recarsi alle urne, mentre cinque anni fa furono 8747.

Nei seggi delle frazioni i due principali candidati si sono equivalsi (circa 2700 voti a testa). A fare la differenza sono stati i due seggi del centro, all’Hotel Castello e al Torrione, dove Di Benedetto ha avuto la meglio.  Al Castello 1.228 voti per Di Benedetto e 1.088 per Pietrucci. Al Torrione 1.226 per Di Benedetto e 787 per Pietrucci.

Americo Di Benedetto, 48 anni, Pd laureato in Economia e commercio, è amministratore unico della Gran Sasso spa. Per 11 anni è stato sindaco di Acciano. E’stato presidente dell’ordine dei dottori commercialisti dell’Aquila e Sulmona.

 

I RISULTATI SEGGIO PER SEGGIO

primarie

 

IL COMMENTO DI AMERICO DI BENEDETTO:

“E’ una emozione incredibile, un risultato straordinario per la città: abbiamo assistito ad una partecipazione fuori da ogni immaginazione; credo che stasera, L’Aquila sia tornata davvero a volare, e non lo dico con demagogia. E’ un sentimento reale, che percepisco; aver portato diecimila e 500 persone alle urne, in una città in difficoltà, con la disaffezione verso la politica che conosciamo, è un risultato unico a livello nazionale”.

IL COMMENTO DI PIERPAOLO PIETRUCCI:

“Evidentemente per gli aquilani il mio ruolo è in Consiglio regionale. Non si può non sottolineare la grande affluenza e questo significa che sono state primarie vere che hanno appassionato gli elettori del centrosinistra, e non solo. Faccio i miei complimenti ad Americo, ora tutti insieme dobbiamo vincere la battaglia definitiva alle elezioni dell’11 giugno. Ringrazio le oltre 4500 persone che hanno creduto nella mia proposta, segno che le due visioni che io e Americo abbiamo rappresentato possono vincere le elezioni di giugno solo se unite. Io come sempre assicuro il mio contributo per il bene dell’Aquila”.

IL COMMENTO DI MASSIMO CIALENTE:

“Vince Americo Di Benedetto, vince con un distacco non eccessivo a dire che i candidati erano entrambi apprezzati: credo che, in parte, vinca una precisa impostazione politica, e in parte abbia pesato una valutazione sul ruolo che Pierpaolo Pietrucci ha in Regione; gli aquilani, hanno raccolto una preoccupazione che alcuni di noi avevano, sulla sua candidatura”.

 

INTANTO NEL CENTRODESTRA BERGAMOTTO SI RITIRA. A urne ancora aperte il giornalista e editore Luca Bergamotto ha ufficializzato la sua indisponibilità alla candidatura per il centrodestra. Questa la nota ufficiale:

Nei giorni scorsi mi era stata sottoposta l’eventualità di una candidatura a Sindaco di L’Aquila nelle prossime elezioni amministrative nello schieramento di centrodestra, alla luce della mia trascorsa esperienza politica alla Regione Abruzzo ed al Comune del capoluogo di Regione. Sebbene da nove anni non avessi più partecipato a riunioni politiche, mi sono riservato di valutare la proposta nel solo caso di convergenza unitaria delle compagini partitiche. Nella giornata di sabato ho comunicato, a prescindere dai percorsi dei tavoli locali e nazionali, la mia indisponibilità alle rappresentanze delle forze politiche da cui aveva tratto origine l’invito. Desidero renderla nota anticipatamente al risultato delle primarie del Partito Democratico, volendo continuare a svolgere la mia professione di giornalista con equilibrio e, soprattutto, libertà di giudizio.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.