Previsioni Meteo in Abruzzo del 13 maggio

Le previsioni meteo in Abruzzo di giovedì 13 maggio: possibili rovesci pomeridiani.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali e, nel corso delle prossime ore, l’instabilità si manifesterà anche su Marche, Abruzzo e Molise, con annuvolamenti, rovesci (più probabili inizialmente sui settori appenninici) e possibili temporali, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in temporanea attenuazione in serata e in nottata. Una nuova perturbazione, in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale, raggiungerà le nostre regioni centro-meridionali tra venerdì e la giornata di sabato, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolare sulle zone interne e montuose, con rovesci in probabile sconfinamento verso il settore adriatico entro la giornata di sabato. A seguire, alla base dei dati attuali, un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso soprattutto nella prima parte della giornata di domenica, mentre nel pomeriggio-sera, se la tendenza verrà confermata, torneranno a manifestarsi addensamenti su Umbria, Marche e Abruzzo con possibilità di precipitazioni, specie sulle zone interne:
vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con addensamenti consistenti al mattino sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, con possibili rovesci sparsi. Parzialmente nuvoloso altrove con possibili schiarite, specie lungo la fascia costiera, tuttavia nel corso della giornata, in particolare dal pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti, ad iniziare dalle zone montuose, con rovesci sparsi e possibili temporali, in estensione verso le zone pedecollinari e localmente verso le aree costiere del Teramano, del Pescarese e del Chietino. Una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in nottata e nelle prime ore della giornata di venerdì, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica tra venerdì pomeriggio e sabato.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione sul settore occidentale.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose.
Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera. Possibile un temporaneo rinforzo dai quadranti occidentali in serata anche lungo le aree costiere.

 

Previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.