Previsioni meteo Abruzzo del 29 giugno

Le previsioni meteo in Abruzzo di martedì 29 giugno: continua la morsa del caldo.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che favorisce la risalita di masse d’aria calda verso le nostre regioni centro-meridionali e di sabbia in sospensione in quota; nelle prossime ore corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord-africane tenderanno ad attraversare le nostre regioni centro-meridionali favorendo annuvolamenti, in attesa di un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso nel corso della giornata di mercoledì, con temperature in graduale diminuzione e con l’attenuazione della sabbia in sospensione in quota. Da mercoledì sera e nel corso delle giornate di giovedì e venerdì, masse d’aria più fresca si estenderanno verso le regioni centro-settentrionali, favorendo una progressiva diminuzione delle temperature, anche se non si escludono possibili fenomeni di instabilità, specie nel pomeriggio-sera di giovedì e di venerdì, ad iniziare dalle zone interne di Marche e Abruzzo, in estensione verso il settore adriatico. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso il settore adriatico. Non si escludono occasionali piovaschi (misti a sabbia) sulla Marsica e nell’Aquilano, specie sulle zone montuose, in miglioramento dal tardo pomeriggio-sera. Nella giornata di mercoledì assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite, temperature in diminuzione e una graduale attenuazione della sabbia in sospensione in quota.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento in Val Pescara, Val di Sangro, Chietino, Alto Sangro. Afa lungo la fascia costiera.

Venti: Deboli a regime di brezza lungo la fascia costiera. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

— Previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.