Previsioni meteo Abruzzo del 25 agosto

Le previsioni meteo in Abruzzo di mercoledì 25 agosto: probabili nuove precipitazioni fino alla serata

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità provocate dall’arrivo di masse d’aria fresca in quota provenienti dall’Europa centro-orientale che, nelle prossime ore, determineranno nuovi addensamenti associati a rovesci e manifestazioni temporalesche su gran parte delle regioni centrali. Nella giornata di giovedì è prevista una graduale attenuazione dell’instabilità anche se, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, a causa della discesa di un vasto nucleo di aria fresca proveniente dall’Europa centro-orientale che, se confermato, determinerà un ulteriore calo delle temperature, rovesci, temporali di forte intensità e raffiche di vento anche sulle regioni centrali: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, mentre annuvolamenti potranno interessare il settore adriatico dove, nel corso della mattinata, potranno manifestarsi addensamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio annuvolamenti e rovesci si estenderanno anche sulle zone interne e montuose, mentre schiarite saranno possibili sul settore adriatico dove, tuttavia, nel tardo pomeriggio-sera, potranno nuovamente manifestarsi annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenuazione dalla tarda nottata. La giornata di giovedì sarà caratterizzata da una temporanea attenuazione dell’instabilità, specie al mattino con ampie schiarite, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci temporaleschi.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie le massime, con valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso.

–previsioni di Giovanni De Palma

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.