Previsioni meteo Abruzzo del 22 giugno

Le previsioni meteo in Abruzzo di martedì 22 giugno: permane l’area di alta pressione.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dalla risalita di masse d’aria molto calda che interessano soprattutto le regioni centro-meridionali, provocata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni continuerà a garantire tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali soprattutto al centro-sud e sulla nostra regione, mentre infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica tenderanno a raggiungere le regioni settentrionali, in particolare il settore alpino, favorendo lo sviluppo di temporali anche di forte intensità. Tra mercoledì e giovedì una nuova risalita di masse d’aria calda si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un ulteriore aumento delle temperature e un consistente arrivo di sabbia africana in sospensione in quota. Di conseguenza le temperature potrebbero raggiungere i +40°C anche su Abruzzo, Molise e, ovviamente in Puglia, mentre l’afa tenderà ulteriormente ad intensificarsi lungo le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni anche se, tra venerdì e sabato, sembra possibile un temporaneo cedimento dell’alta pressione che potrebbe favorire l’avvicinamento di correnti atlantiche verso le regioni centrali: si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata e sabbia in sospensione in quota che favorirà una colorazione biancastra del cielo. Temperature molto elevate sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro, con punte massime che localmente potrebbero raggiungere anche i +40°C. Caldo meno intenso lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa dove, tuttavia, l’afa tenderà ad intensificarsi ulteriormente. Da mercoledì nuvolosità (e sabbia in sospensione) in aumento.

Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne e nelle principali valli della nostra regione.

Venti: Deboli a regime di brezza lungo le coste; occidentali sulle zone interne e montuose. Possibile debole Garbino sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico.

Mare: Generalmente poco mosso.

— Previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.