Previsioni meteo Abruzzo del 13 aprile

Le previsioni meteo in Abruzzo di martedì 13 aprile: maltempo e nevicate sui rilievi.

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione con rovesci e forti raffiche di vento. Nelle prossime ore la perturbazione si sposterà ulteriormente verso i vicini Balcani e sarà accompagnata dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-orientale che provocheranno una nuova generale diminuzione delle temperature a partire dal pomeriggio-sera. L’arrivo dell’aria fredda manterrà attive condizioni di instabilità su gran parte delle regioni adriatiche e favorirà un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con moto ondoso in progressivo aumento. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nelle giornate di mercoledì e giovedì, con ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali, tuttavia addensamenti pomeridiani potranno manifestarsi lungo la dorsale appenninica con possibili precipitazioni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel corso della giornata associati a precipitazioni sparse, più probabili al mattino sul settore orientale e sull’Alto Sangro. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio i rovesci potranno interessare anche il settore occidentale della nostra regione con nevicate sui rilievi inizialmente intorno ai 1700-1900 metri, in graduale calo entro la serata intorno ai 1100-1400 metri. Da domani sono attese schiarite ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose.

Temperature: In diminuzione, anche sensibile dal pomeriggio-sera.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo nel corso della giornata, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso della giornata.

Previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.