Previsioni meteo Abruzzo 1° febbraio

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 1° febbraio 2018: cielo poco nuvoloso sulla costa e possibili precipitazioni, anche nevose, sopra i 1600 metri.

SITUAZIONE. Rispetto alla giornata di ieri il tempo sulla nostra penisola è ulteriormente peggiorato, soprattutto sulle regioni settentrionali, a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine nord atlantica, che nelle prossime ore continuerà a interessare le regioni settentrionali, favorendo un progressivo rinforzo dei venti di libeccio sulle regioni centro-meridionali; venti che tenderanno a intensificarsi anche sulla nostra regione, dove tornerà a soffiare il garbino sul settore
centro-orientale con un generale aumento delle temperature, mentre sulla Marsica e nell’Aquilano è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, con annuvolamenti diffusi associati a
precipitazioni, più probabili sui rilievi, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1600-1800 metri, specie nella seconda metà della giornata.
Condizioni di instabilità continueranno a manifestarsi anche nella giornata di venerdì, specie sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’alto Sangro, con annuvolamenti e rovesci, mentre annuvolamenti alternati a schiarite saranno presenti sul settore centro-orientale, dove continuerà a soffiare il garbino, in rotazione a maestrale nel pomeriggio, specie lungo la fascia collinare e costiera, dove saranno possibili rovesci associati a un progressivo calo delle temperature.
Nella giornata di sabato assisteremo al transito di un veloce impulso di aria fredda che favorirà un sensibile calo delle temperature e rovesci anche sulla nostra regione, nevosi fino a quote relativamente basse, intorno ai 500-700 metri, in attenuazione in serata e in nottata: al momento sussistono condizioni favorevoli a nevicate sul nostro capoluogo e sulla città di Avezzano nella giornata di sabato, ma si tratterà di un passaggio piuttosto veloce.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano e le zone montuose che si affacciano sul versante occidentale, dove non si escludono precipitazioni, nevose sui rilievi al disopra dei 1600-1800 metri. Nel tardo pomeriggio-sera non si esclude una graduale intensificazione dei rovesci sulla Marsica, nell’Aquilano e, localmente sull’alto Sangro; atteso, inoltre un graduale rinforzo dei venti di libeccio (garbino sul versante orientale) con raffiche piuttosto sostenute sulle zone alto collinari e montuose; garbino che favorirà anche un sensibile aumento delle temperature sul versante orientale.

TEMPERATURE. In aumento, anche sensibile sul versante orientale. Stazionarie altrove.

VENTI. Moderati dai quadranti sud-occidentali, in rinforzo nel pomeriggio-sera con possibili forti raffiche sul settore orientale.

MARE. Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in graduale aumento. Localmente poco mosso sottocosta.