Pascolo abusivo nel PNALM, denunciato un allevatore

Pascolo abusivo nel cuore del PNALM. Bovini senza controllo sconfinano nel territorio di Gioia dei Marsi. Scatta una denuncia.

Senza autorizzazione una mandria di bovini ha sconfinato in un’area del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise circa un mese in anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente. E’ accaduto a Gioia dei Marsi, in località Templo, dove i bovini si sono recati perché incustoditi nell’area di svernamento, ubicata più a valle. Con un’operazione congiunta di Servizio di Sorveglianza del Pnalm e Carabinieri Forestali è stato possibile identificare il titolare dell’allevamento e ottenere che il bestiame tornasse nell’area di provenienza. Il trasgressore sarà deferito all’Autorità Giudiziaria per pascolo abusivo in area protetta, con sanzione amministrativa derivante dall’applicazione della L.R. 3/2014.

 

Nei giorni scorsi, durante la verifica della presenza di bocconi avvelenati a Montenero Valcocchiara, nell’area contigua del versante molisano del Parco, Guardiaparco e Cc Forestali del Nucleo Cinofilo Antiveleno di Frosolone hanno trovato i resti di 7 bovini adulti e un equino.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.