Falso ordigno sui binari, ferrovia riattivata a Montesilvano

Linea adriatica della ferrovia temporaneamente bloccata tra Montesilvano e Silvi per la presenza di un oggetto sospetto sui binari. Fatto brillare il falso ordigno, è cessato l’allarme.

Si trattava di un involucro bianco incellofanato, con dei fili elettrici attorno. E’ stato trovato da alcuni operai impegnati in lavori di manutenzione. Sul posto, Polfer e forze dell’ordine. La circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle 12.10. Disagi al traffico anche sulla parallela SS.16 per l’intervento delle forze dell’ordine.

AGGIORNAMENTO 13,45 – FALSO ORDIGNO DIMOSTRATIVO FATTO BRILLARE

Costruito come un vero e proprio ordigno, definito “rudimentale e dimostrativo”, ma senza materiale esplosivo all’interno, e che quindi non sarebbe mai esploso. Gli artificieri della Polizia di Stato hanno comunque fatto brillare il pacco rinvenuto sui binari della linea Adriatica tra Montesilvano e Silvi, che è stata riaperta alle 13.18, dopo poco più di un’ora dalla chiusura, al termine delle operazioni di bonifica dell’area. Costruito “a regola d’arte”, secondo gli investigatori, l’ordigno finto: quattro tubi metallici, carta agli estremi e fili elettrici. All’interno, invece del tritolo c’erano bulloni. All’esterno una grossa calamita: non è escluso che l’ordigno si sia staccato da un treno in corsa o che fosse stato posizionato su uno dei pali metallici che costeggiano la ferrovia. Era in buone condizioni, cosa che fa pensare che non fosse lì da troppo tempo. La circolazione è ripresa regolarmente. Diversi i treni che hanno accumulato ritardi.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.