Incendio Morrone ormai in spegnimento. Via alla bonifica (VIDEO)

Verso lo spegnimento completo l’incendio sul Morrone. Si procede ora alla bonifica. Il video dei Vigili del Fuoco.

In tutta la giornata di ieri, lunedì 4 settembre, sono stati impiegati, alternativamente, in totale 3 Canadair, con all’attivo 26 lanci per 6.000 litri cadauno; 2 elicotteri dei Vigili del Fuoco con all’attivo 25 lanci per 1.000 litri cadauno. Nella zona ieri sono state formate diverse squadre miste (VV.F., Esercito, Volontari Protezione Civile ed operai forestali) per un totale di 44 unità che hanno operato in quota. Sono rimasti comunque ancora attivi dei focolai nella parte alta del Colle delle Vacche, dovuti alla spessa coltre di materiale combustibile ammassatosi a seguito della slavina di qualche anno fa, che non rende del tutto efficace l’operato dei Canadair; alcuni fumaioli sono stati spenti con i voli dei Canadair e dell’elicottero del Vigili del Fuoco ed è proseguita l’azione di smassamento. E’ intanto proseguito il rilievo termico con termocamera da parte dei VV.F. per la determinazione delle aree interessate dagli incendi.

Per la popolazione rimane la raccomandazione di lavare accuratamente frutta e verdura. Sempre posizionate 3 centraline per il monitoraggio dell’aria in località Prezza, Pacentro e Marane case Nuove (Sulmona).

Oggi martedì 5 settembre si prosegue con l’azione in quota sul Monte Morrone di 8 squadre miste di VV.F., Esercito, Protezione Civile Regionale con l’apporto di 9 operai forestali, muniti di motoseghe sui singoli focolai. Mediante l’utilizzo delle motoseghe si continuerà ad effettuare il taglio degli alberi sradicati dalla slavina per agevolare le operazioni di smassamento. È previsto anche l’utilizzo di un elicottero dei Vigili del Fuoco, che sta già operando, e l’intervento di un Canadair per la leggera ripresa di un focolaio in località Vicenne, Monte Morrone verso est. Continua la mappatura delle zone interessate dagli incendi.

IL VIDEO DALL’ALTO DEI VIGILI DEL FUOCO

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.