Misericordia Chieti, aperti i corsi per i volontari

“Diventa anche Tu un Volontario della Misericordia di Chieti…insieme tutto pesa la metà”  lo slogan per promuovere la nuova iniziativa dell’associazione Misericordia di Chieti,  il Corso di Primo Soccorso per diventare volontari-soccorritori.

Il corso che si apre oggi 9 novembre è gratuito ed è rivolto ai giovani ragazzi dai 16 anni in su e a tutte le persone che vogliono fare esperienza di volontariato iscrivendosi all’associazione.
Le lezioni sono teoriche e pratiche e gli argomenti spaziano dagli aspetti legali del soccorritore, passando dal sistema sanitario di Emergenza 118, si affronteranno temi come i traumi, le ferite, fino a parlare del B.L.S. (Basic Life Support, massaggio cardiaco) nonché la presentazione e l’utilizzo di tutti i presidi di mobilizzazione e immobilizzazione presenti in un ambulanza.
Alla fine delle lezioni è previsto una valutazione del corsista atto all’idoneità per essere un volontario-soccorritore.
Il corso è organizzato secondo i criteri forM.IT scuola di formazione della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ed è tenuto dai Formatori Regionali delle Misericordie.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.