Medici, anche a Pescara la protesta degli specializzandi

In piena emergenza Covid, medici specializzandi al palo: graduatoria bloccata per il concorso 2020. Stamani la protesta anche a Pescara.

Il 22 Settembre circa 24.000 aspiranti medici specialisti hanno sostenuto il concorso SSM2020.

Il 5 Ottobre doveva esser resa pubblica la graduatoria sul portale Universitaly e, nei giorni successivi, una volta compilata la scelta delle preferenze, sarebbe stata comunicata la sede di assegnazione dei singoli candidati vincitori (circa 14.000).

A causa dei diversi ricorsi, alcuni inerenti il bando ed altri inerenti le domande somministrate durante il quiz a riposta multipla, si è incappati in una serie di rinvii che hanno portato di mese in mese allo slittamento delle assegnazioni; l’ultimo rinvio è stato comunicato il 03/12/2020: le assegnazioni dovrebbero slittare al 15 Dicembre.

La presa di servizio dei vincitori è fissata al 30/12/2020. Considerando che alcuni di essi dovranno spostarsi anche di 1000 Km, considerando la necessità di trovare un alloggio utile prima del 30 Dicembre, considerando che molti dei candidati che non risulteranno vincitori al concorso potranno comunque cercare impiego nel fronteggiare l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, lunedì 7 Dicembre molti medici scenderanno in piazza in tutta Italia per chiedere di sbloccare immediatamente la graduatoria del concorso, accelerando le tappe burocratiche che stanno bloccando le assegnazioni. A Pescara la manifestazione regionale abruzzese.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.