Marsica: giornata ecologica per la riserva del monte Salviano

Marsica: si terrà il 17 aprile dalle 8.30 alle 14 la 4^ giornata ecologica per la riserva del monte Salviano, cuore verde marsicano.

Alla manifestazione in difesa del territorio e dell’ambiente, organizzata e promossa dal comune di Avezzano e dall’associazione “Ambiente e/è Vita”, ente gestore della riserva del monte Salviano, con le amministrazioni di Capistrello, Luco dei Marsi e Scurcola Marsicana e i contributi di rilievo della cooperativa Ambecò- Ambiente e Comunicazione, parteciperanno oltre ai quattro comuni menzionati anche le associazioni locali che hanno confermato la loro adesione.

“Spero sia una giornata in cui possiamo restituire decoro alla nostra riserva, come faranno i diversi gruppi per le altre zone adiacenti, e di poter tornare ad ammirare tutti i tipi di fiori, non i rifiuti”, ha sottolineato l’assessore all’ambiente Roberto Verdecchia. “Mi si stringe il cuore a vedere quale scempio possa fare l’inciviltà di taluni. Questa giornata vuole essere non solo di azione concreta sul piano pratico, ma anche di sensibilizzazione all’indirizzo dei giovani e di quanti non riescono a comprendere il valore fondamentale della preservazione dell’ambiente. L’area del Salviano è un tesoro naturalistico comune che va tutelato a tutto campo: invito tutti a partecipare, a difesa di un bene primario per l’intera collettività”.

Nell’ambito della manifestazione, gli operatori specializzati del centro di educazione ambientale “Il Salviano e/è Vita” – coordinato da Brunella D’Alessandro – svolgeranno, presso la “casa del pellegrino”, l’attività didattica dedicata ai più piccoli a tema: “ Rifiuto-Riciclo-Rigioco”.

Partendo dalle diverse aree verdi dei centri di provenienza, i gruppi dei volontari convergeranno verso il Monte Salviano. Il giorno prima della giornata ecologica, alcune squadre raccoglieranno i rifiuti ingombranti e quelli abbandonati nelle zone più difficilmente raggiungibili, per radunarli in punti prestabiliti, dove verranno prelevati dagli operatori di Tekneko e Segen.

Domenica 17 aprile, data stabilita per la giornata ecologica, la strada provinciale che conduce al valico sarà interdetta al traffico ordinario; oltre ai mezzi di emergenza e a quelli autorizzati degli organizzatori e degli sponsor che opereranno per la riuscita dell’evento, potranno circolare solo i mezzi pubblici della Scav, che effettueranno un servizio di navetta per accompagnare i cittadini alle messe del santuario della Madonna di Pietraquaria. La giornata si concluderà al valico del monte Salviano, dove saranno allestiti dei punti ristoro.