Legnini: “Tribunale di Pescara, Angelo Bozza verso la Presidenza”

Dalla commissione del CSM unanimità per la “nomination” del nuovo Presidente del Tribunale di Pescara: sarà Angelo Bozza. Aperta la corsa anche alla guida della Procura. Lo rivela a Rete8 il Vicepresidente dell’organo di autogoverno della magistratura. Legnini fa il punto sulla prossima tornata di nomine ai vertici degli uffici giudiziari abruzzesi.

Rispondendo alle domande negli studi della trasmissione di Rete8 “I Fatti e le Opinioni”, il vicepresidente del CSM Giovanni Legnini ha fatto il punto sulle imminenti nomine ai vertici di numerosi uffici giudiziari abruzzesi rimasti da assegnare, nell’ambito di un robusto “turnover”  in corso il tutta Italia per oltre 500 incarichi da attribuire complessivamente. Le anticipazioni più rilevanti riguardano Pescara:

“Entro il mese di giugno avremo il nuovo Presidente del Tribunale di Pescara. C’è stata una unanime indicazione della commissione in favore del dott. Angelo Bozza (nella foto), che già oggi esercita quelle funzioni in qualità di vicario. Stiamo per nominare il Procuratore della Repubblica de L’Aquila (che è anche Procuratore Distrettuale Antimafia, ndr), il Procuratore della Repubblica di Chieti, quello di Lanciano, e -come noto- il nuovo Presidente della Corte D’Appello de L’Aquila”.

Riguarda ancora Pescara l’altra notizia dell’ultim’ora comunicata da Legnini:

“Stiamo per pubblicare anche l’avviso per il nuovo Procuratore Capo di Pescara. Due giorni fa infatti l’attuale Capo della Procura Federico De Siervo ad Avvocato Generale della Corte d’Appello di Roma. A cascata arriveranno altre nomine che il CSM effettuerà” -ha concluso Legnini- “con scrupolo, imparzialità e la maggiore tempestività possibile”.

Le dichiarazioni di Legnini:

 

L’intera trasmissione con Giovanni Legnini, Marco Alessandrini e Primo Di Nicola:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.