“Le mascherine chirurgiche SMS lavabili fino a 10 volte”

Pronto Medicina Facile: “Le mascherine chirurgiche realizzate con lo strato interno in SMS” possono essere lavate fino a 10 volte senza perdere il potere filtrante”. Lo ha accertato il laboratorio della LACI Srl di San Giovanni Teatino.

Ospite negli studi di Rete8 l’ingegnere Lino Prezioso, direttore generale della LACI Srl di San Giovanni Teatino, è intervenuto nella trasmissione Pronto Medicina Facile, curata e condotta da Paolo Castignani.

La LACI è tra i pochi laboratori che sul territorio nazionale sono in grado di eseguire le prove analitiche richieste ai fini della validazione delle mascherine nel pieno rispetto delle Linee Guida emanate dall’Istituto Superiore di Sanità.

“Dalle prove da noi effettuate” -ha rivelato l’ing. Prezioso- “è emerso che le mascherine chirurgiche realizzate in SMS (tre strati sovrapposti Spunbond + Meltblown + Spunbond), non perdono l’efficienza di filtrazione batterica dopo dieci cicli di lavaggio per tessuti delicati. Vi sono anche aziende abruzzesi che le stanno realizzando e che noi stessi abbiamo testato. Certo la riutilizzabilità di queste mascherine gioverebbe non poco sul piano ecologico”.

 

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.