L’Aquila, polemiche sull’isola pedonale

Da lunedì prossimo l’isola pedonale estiva sarà a l’Aquila sarà realtà, ma non mancano le polemiche.

L’area pedonale urbana temporanea riguarderà Corso Federico II (da via dei Giardini a Piazza Duomo), Piazza Duomo, Via Simeonibus (da via dei Ramieri a via dell’Arcivescovado), via Sassa escludendo la zona rossa, piazza Duomo, San Biagio, via Indipendenza e piazza San Marco. Sarà dalle ore 19 alle 24 nei giorni infrasettimanali e dalle 11 del sabato alle 24 della domenica.

Un provvedimento atteso da alcuni e non condiviso da altri soprattutto in alcune zone come via Garibaldi e che nelle ultime settimane ha alimentato il dibattito cittadino con i favorevoli e contrari ad una pedonalizzazione più massiccia del centro storico, situazione condita a volte dalle proteste di famiglie e turisti costretti a slalom te le auto.
L’accordo raggiunto è una via di mezzo perché la proposta iniziale era quella di chiudere il centro alle alle 18.
La platea dei favorevoli è abbastanza ampia anche se qualche resistenza ancora c’è perché in molti, compresa la Confcommercio dicono che va bene ma serve una programmazione adeguata anche per i parcheggi di scambio. A sentirsi penalizzati invece sono alcuni esercenti di via Garibaldi che contestano soprattutto il provvedimento del weekend che penalizza le loro attività.
Parallelamente il Comune sta individuando più spazi per i residenti per consentire a loro che hanno scelto di tornare a popolare il centro una vita senza più gli enormi disagi che hanno patito in questi anni anche a causa dei lavori continui e necessari per la ricostruzione.
IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.