Il weekend di “Fiori e fragole” a Francavilla al Mare

Due giornate tinte di colori quelle che sabato 13 e domenica 14 maggio attendono la città. Protagonisti indiscussi “Fiori e fragole” a Francavilla al Mare.

Teatro della manifestazione sarà il lungomare F.P. Tosti, addobbato per l’occasione come un giardino in riva al mare. Ci sarà spazio, come di consueto, per la grande mostra mercato dedicata non solo al florovivaismo, ai macchinari agricoli e alle fragole, ma anche all’artigianato e ai prodotti tipici della buona tavola. Non mancheranno momenti di degustazione con un’area riservata allo street food e attività di animazione per i più piccoli con il baby bike park e spettacoli dal vivo. E ancora, concerti, trekking urbano, tour in bibicletta, percorsi culturali volti alla scoperta del patrimonio artistico della città e un’originale picnic sulla spiaggia con le specialità gastronomiche del territorio. Un weekend, insomma, tutto da scoprire e da vivere.

Matite e Fragole, performance grafica a tema
Prologo della manifestazione, sarà l’originale iniziativa organizzata dall’associazione culturale Talenti e Territori e di “Noi di Palazzo Perenich” in collaborazione con l’azienda agricola Fratelli Nicolini. Protagonista sarà il talento degli architetti “Noi di Palazzo Perenich” che dovranno realizzare un disegno ispirato alla fragola di Francavilla. L’evento si terrà domenica 7 maggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,30 presso l’Agriturismo “Villa delle Rondini” in via Foro 107 a Francavilla al Mare.

Biking Family Park
Un Bike Park dinamico, rivolto ai ragazzi di ogni età che vogliono “girare” in sicurezza con la bicicletta, lo skate e con i roller, accompagnato da musica e live performances. In entrambe le giornate di Francavilla Fiori e Fragole sarà allestita un’area con ostacoli, salti, curve, passaggi tecnici, slalom, linee, bascule e ponti. Insomma, una sorta di pista dove cimentarsi con le proprie biciclette, ma sarà possibile anche affittarle in loco comprese di caschi, per affrontare il percorso in totale divertimento. Ci sarà inoltre lo spazio Funny Bike, dedicato ai bambini da 12 a 28 mesi con le Balance Bike, le biciclette senza pedali. Sarà possibile anche destreggiarsi con speciali go-kart a pedali. Il programma dell’Activity Bikelife Park prevede esibizioni di Bike Trial, DJ set, live performances di street dance, il tutto per rendere ancora più coinvolgente la festa.

FragolaTrek Tour
Trekking urbano e collinare che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi di Francavilla e delle colline retrostanti. Attraverso un itinerario di 8 km, il gruppo di amici dell’associazione Montemare accompagnerà i partecipanti lungo il territorio cittadino per conoscere da vicino le colture di fragole di Francavilla. Partenza dal lungomare Tosti alle ore 16,00.
Prenotazione al numero 333 7511967

Visite guidate
Passeggiate alla scoperta dell’identità paesaggistica, naturalistica e artistica di Francavilla
Prenotazione al numero 3381911443

Sabato 13 maggio, ore 15,30
A spasso con la memoria: caccia al tesoro per le vie delle torri medievali
Il percorso propone un itinerario storico-leggendario, ricco di curiosità da scoprire, con una caccia al tesoro e la degustazione delle fragole in un racconto-musicato che permetterà ai partecipanti di visitare la Civitella, ovvero il quartiere più antico della città, risalente al Medioevo, dove si vedranno i resti dell’antica cinta muraria e si accederà alla Torre Ciarrapico. La passeggiata medievale sarà allietata da letture espressive e racconti leggendari tratti dal testo di Teodorico Marino con le musiche di Graziano Zuccarino.

Domenica 14 Maggio, ore 10.30
Arte e natura sulle colline di Francavilla
Passeggiata per conoscere la storia e l’arte di Francavilla: dalle tele di Michetti, alla Civitella, fino al
Convento e Villa Perenich. Alla fine del percorso cartolina ricordo di Francavilla ai tempi del Cenacolo e degustazione delle fragole locali.

Picnic on the beach con Slow Food
Una proposta originale e conviviale per l’edizione 2017 di Francavilla Fiori e Fragole: un picnic in riva al mare. Ai partecipanti il compito di portare un semplice plaid, magari una chitarra. A noi quello di proporre buon cibo e un allegra compagnia per una domenica differente. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione della condotta Slow Food di Francavilla che proporrà cestini da pic-nic inediti, imbottiti delle prelibatezze tipiche della nostra terra, ricchissima di varietà.

Insomma, un vero picnic in riva al mare con i sapori tipici della cucina abruzzese. Non solo. Sulla spiaggia ci sarà anche la musica della band Lato B e lo spettacolo di Gianluca Pianigiani, in arte Dottor Arcobaleno, che con le sue performance regalerà al pubblico emozioni e stupore attraverso le più svariate forme realizzate con le bolle di sapone.

Divertimento e allegria saranno i principali ingredienti della domenica di Francavilla Fiori e fragole per una grande giornata di festa!

La prenotazione del cestino (menù adulti euro 15,00 – ridotto per i bambini) è obbligatoria e può essere effettuata tramite mail all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al nr. 3294857586

PROGRAMMA

Sabato 13 maggio – Via Tosti: INGRESSO GRATUITO
• Ore 09:00 apertura stand – area food – Biking Family Park
• Ore 14: 30 FragolaTrek Tour
• Ore 15:30 Visita guidata con degustazione “A spasso con la memoria: caccia al tesoro per le vie delle torri medievali”
• Ore 16:00 concerto del quartetto blues “Help Me”
• Ore 18:30 spettacolo di circo-teatro con giocoleria, acroportès, hula-hoops e musica dal vivo a cura della compagnia “Circo Sonambulos”
• Ore 22:00 chiusura stand
Domenica 10 maggio – Via Tosti: INGRESSO GRATUITO
• Ore 09:00 apertura stand – area food – Biking Family Park
• Ore 10:30 Visita guidata con degustazione “La natura, la tradizione e il folklore in Michetti”
• Ore 13:00 Picnic on the beach
• Ore 13:30 concerto della band Lato B
• Ore 14:00 spettacolo e laboratorio di bolle di sapone con il clown “Dottor Arcobaleno”
• Ore 16:00 concerto del gruppo “Napoli Ensamble”
• Ore 17:30 Premiazione concorso “Balconi Fioriti”
• Ore 18:30 spettacolo di circo-teatro con giocoleria, danze e fuochi a cura della compagnia “La Tenda in Circo”
• Ore 22:00 chiusura stand

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.