Giulianova: ok miglioramento sismico scuola di Colleranesco

A Giulianova è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per il miglioramento sismico della scuola di Colleranesco.

Il progetto, del costo di 855 mila euro, prevede interventi di tipo strutturale sul plesso, con particolare riguardo alle parti portanti dell’edificio, in modo da innalzare la capacità di resistenza sismica dell’immobile, portando il coefficiente a 0,80 dall’attuale 0,05. Era stato proprio il basso coefficiente dell’edificio, il cui corpo di fabbrica è parte in muratura e parte realizzato in cemento armato negli anni ’80 e nel 2006, a spingere il sindaco Francesco Mastromauro a deciderne la chiusura per mettere in sicurezza studenti, docenti e personale amministrativo, dopo aver ricevuto il 31 gennaio la relazione dall’ufficio tecnico e la nota del 25 gennaio della commissione grandi rischi, in base alla quale si rilevava come la sequenza sismica non fosse in esaurimento.

“Entro questa settimana i nostri uffici invieranno la determina a contrarre alla stazione unica appaltante della Provincia, con la raccomandazione, rivolta appunto all’amministrazione provinciale che ha la competenza al riguardo, di accorciare, ovviamente nei limiti di legge, i tempi per l’emanazione dell’avviso pubblico”, ha dichiarato il sindaco Mastromauro.

Intanto domani alle 17 è stato fissato un incontro tra il sindaco le dirigenti scolastiche e i presidenti dei consigli d’istituto dei plessi scolastici “Pagliaccetti” e Colleranesco per fare il punto della situazione, anche in vista della ripresa delle attività scolastiche, prevista per il prossimo 11 settembre.