Fuga di gas a Teramo, evacuata la ASL

A Teramo stamani improvvisa fuga di gas, durante i lavori a Ponte San Gabriele. Evacuata precauzionalmente la ASL.

L’incidente si è verificato stamani, martedì 1 settembre alle 8,45, nel corso dei lavori del cantiere dell’ANAS per la messa in sicurezza al Ponte San Gabriele. La conduttura tranciata ha provocato anche un forte rumore di gas in fuoriuscita distintamente avvertito tra i passanti.

Sul posto oltre ai tecnici del Comune sono immediatamente intervenuti quelli di 2IReteGas, che hanno interrotto il flusso sia a valle che a monte, e i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’area.

Chiuso il transito sul ponte. Evacuati gli immobili più vicini, tra i quali gli uffici della ASL in Circonvallazione Ragusa. Si attende che si abbassi la pressione del gas prima di procedere alle successive operazioni.

Al momento non si registrano problemi con l’erogazione del gas nelle abitazioni e si sta lavorando per evitare qualsiasi problema per la Asl e l’ospedale.

Nel pomeriggio le operazioni per la messa in sicurezza della rete del gas dopo la rottura della conduttura, sono state tutte compiute e portate a termine con successo. Di conseguenza è stato riaperto al traffico lo stesso ponte san Gabriele e i prospicienti uffici della ASL hanno ripreso la regolare attività.

La riattivazione della conduttura è resa possibile dagli interventi posti in opera sul complesso della rete del gas mentre sul danno di questa mattina, con la parte di conduttura esclusa dalla diffusione del gas, si sta intervenendo per la opportuna riparazione.

Il Sindaco, in una nota diffusa dal comune, ha ringraziato i Vigili del Fuoco, la società che gestisce la linea del servizio, 2i Rete Gas e lo stesso Ufficio Tecnico Comunale per la tempestività e l’efficacia con cui sono intervenuti, intanto per evitare conseguenze gravi e poi per ripristinare le condizioni di sicurezza.

IL SERVIZIO DEL TG8

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.