Diversi casi di Legionella ad Ortona, anche un decesso

Diagnosticati alcuni casi di Legionella ad Ortona. Ieri il decesso di una 61enne. Lo ha comunicato il sindaco Leo Castiglione.

Questa la nota del sindaco: “Ad alcuni nostri concittadini, nelle ultime settimane, è stata diagnosticata la Legionella. Purtroppo una signora di 61 anni, già affetta da gravi patologie pregresse, è deceduta ieri”.

Il sindaco Leo Castiglione si è immediatamente attivato chiamando la Asl e interloquendo con i responsabili del protocollo sanitario. La Asl ha avviato tutte le procedure e nei prossimi giorni effettuerà, attraverso uno specifico ufficio dell’Arta, una serie di analisi su campioni prelevati nelle residenze delle persone a cui è stata diagnosticata la Legionella.

“Al momento” – prosegue Castiglione- “è prematura qualsiasi azione e preghiamo i cittadini di non creare inutile allarmismo. Ricordiamo che la Legionella si sviluppa attraverso l’inalazione aerea di acqua, attraverso il vapore acqueo, o liquidi che ospitano il bacillo legionella e non è contagiosa, non si trasmette quindi tra persone”.

Comunque il sindaco Castiglione è in continuo contatto con la Asl e informerà la città dei prossimi sviluppi.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.