Covid: focolaio a Palena, parla il sindaco

Continuano a salire i contagli a Palena: su poco più di 1.000 abitanti, sono 42 i casi di Covid. Il sindaco Claudio D’Emilio si è azionato immediatamente con la Asl e precisa che la popolazione ha avuto un comportamento esemplare.

Ora si è in attesa della cabina di regia e di una ipotetica decisione di inserire il paese in zona rossa. D’Emilio comunica che ci sono 13 nuovi positivi venuti fuori dai 260 tamponi molecolari effettuati dalla Asl lunedì pomeriggio, circa 60 le persone in quarantena. L’unico aspetto incoraggiante, spiega il primo cittadino, per la piccola comunità è che la maggior parte dei contagiati sta bene ed è asintomatica. Sembra che il focolaio sia partito dalla scuola elementare e i bambini contagiati non sono solo di Palena ma anche di Lettopalena, dove c’è la scuola media e di Taranta Peligna, paesi limitrofi. Il sindaco D’Emilio fa sapere che la giunta comunale ha deciso di aiutare economicamente per la spesa e i farmaci le famiglie colpite dal virus e se da un lato non ci si aspettava che la piccola comunità venisse colpita dal Covid, da un’altra c’è una unità di intenti e una coesione per uscire al più presto da questa situazione.

Di seguito l’appello ai concittadini del sindaco Claudio D’Emilio pubblicato sulla Pagina facebook del Comune:

“Cari concittadini vi comunico che la Asl ha accertato altri 13 casi di positività al Covid-19 facendo arrivare a 42 il totale di persone positive a Palena. Queste sono notizie che non avremmo mai voluto sentire e che rattristano e preoccupano tutta la nostra piccola comunità. Notizie però che devono spingerci, tutti, a dare e fare del proprio meglio, mettendo in essere quei comportamenti che ci vengono ricordati ormai da più di un anno, e pensando prima al bene comune e poi al proprio. Solo così possiamo essere certi di bloccare la diffusione del virus. E allora:
portiamo la mascherina in pubblico; manteniamo il giusto distanziamento; sanifichiamo e igienizziamo frequentemente le mani; limitiamo le uscite di casa ancora per un pochino. Lo so è sempre più difficile ma bisogna essere fiduciosi che presto, grazie al lavoro di ognuno di noi, passerà tutto e potremo guardare al passato con la certezza di essere stati i protagonisti di un momento difficile della nostra storia, superato grazie al nostro essere una comunità dal grande senso altruistico. Auguri di una rapida e indolore guarigione a tutti voi che vi trovate ora in difficoltà … vi siamo vicini.

Un abbraccio grande grande a tutti.
Il sindaco Claudio D’Emilio”

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.