Coronavirus: il Governo chiude anche tutti i negozi (esclusi alimentari e farmacie)

Coronavirus: nuova stretta del Governo per fermare il contagio. Con il decreto in emanazione annunciato da Conte disposta la chiusura di tutte le attività commerciali, escluse quelle per i generi alimentari e di prima necessità, e le farmacie.

L’annuncio di Conte: “Chiudiamo negozi, bar, pub, ristoranti. Resta consentita la consegna a domicilio. Non è necessario fare nessuna corsa per acquistare il cibo: i negozi di alimentari restano aperti. Restano garantiti i servizi pubblici essenziali tra cui i trasporti e i servizi di pubblica utilità. E’ garantito il funzionamento dei servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi. Le fabbriche resteranno aperte ma “con misure di sicurezza. Chiudono parrucchieri, centri estetici e servizi di mensa. Per le attività produttive va incentivato il più possibile il lavoro agile, incentivate le ferie e i permessi”.

“Per avere un riscontro effettivo” di queste misure “dovremo attendere un paio di settimane”.

Conte ha anche annunciato la prossima nomina di Domenico Arcuri Commissario straordinario per la applicazione delle norme del decreto “con ampi poteri di deroga”: lavorerà per rafforzare la distribuzione” di strumenti sanitari e potrà impiantare nuovi stabilimenti.

 

SUL PROVVEDIMENTO DI CONTE IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCO MARSILIO:

“L’ultimo provvedimento adottato dal Governo va nella direzione giusta, la stessa che le regioni più consapevoli stavano già chiedendo in questi giorni. L’Abruzzo si è unita alle altre Regioni guidate dalla Lombardia – la più colpita al momento da questa epidemia – per convincere il Governo a inasprire le misure e adottare la massima precauzione possibile per contenere il contagio. Avevamo già preparato un’ordinanza che imponeva una restrizione generale di tutte le attività, e l’avremmo applicata comunque. Tutto questo lo abbiamo fatto nel tentativo di risparmiare al nostro territorio la terribile esperienza che sta vivendo il Nord Italia. Speriamo che questa misura possa aiutarci a evitare il peggio. È il momento di tenere duro, ancora di più”.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.