Coronavirus Abruzzo, le risposte di Parruti su Rete8. RIVEDI QUI LA TRASMISSIONE

Coronavirus Abruzzo, il secondo speciale “Pronto Medicina Facile” con il prof. Giustino Parruti: domande e risposte. Nei prossimi due giovedì torna il filo diretto nella trasmissione di Paolo Castignani.

 

VIDEO: L’INTERA TRASMISSIONE

In oltre di due ore di trasmissione il direttore UOC Malattie Infettive dell’ospedale di Pescara, e componente della task force della Regione ha risposto a decine di domande dei telespettatori via mail e al telefono.

Tra i temi principali quello dell’escalation dei casi e dei posti letto:

“dalla tendenza esponenziale degli ultimi giorni il picco dei contagi potrebbe portarci anche oltre i mille ricoverati, cioè al limite di saturazione delle nostre capacità assistenziali ospedaliere nelle 4 aree provinciali” -ha spiegato Parruti- ” e pertanto sarà necessario individuare nuove aree di risorsa assistenziale con la rianimazione. In questo caso entrerebbero in azione sussidiariamente gli altri ospedali individuati Covid-19″.

A chi vanno fatti i tamponi ?

“In questo preciso momento di emergenza la priorità assoluta è farli a chi manifesta sintomi del contagio. Poi ci sono i tamponi che devono sostenere l’efficacia e la sicurezza del percorso sanitario (per gli operatori negli ambienti in cui avviene la cura). Successivamente, quando andremo verso la fine dell’isolamento sociale servirà una terza serie di tamponi, quelli epidemiologici, indispensabili a fermare la ripresa del contagio, e che andranno somministrati ad una platea più ampia, per prevenire che i pauco-sintomatici continuino a far circolare il virus, vanificando tutti gli sforzi precedenti. Posso annunciare che in Abruzzo sono in implementazione i “tamponi rapidi” per la prima categoria, quella dei sintomatici”.

 

Grazie alla disponibilità del prof. Parruti, sono fissate altre due tramissioni di “Pronto Medicina Facile”, che andranno in onda giovedì 26 marzo e giovedì 2 aprile, con inizio alle ore 21,30, con la consueta formula delle telefonate e le mail all’indirizzo [email protected] .

 

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.