Coronavirus: a Teramo sanificato il reparto di Neurologia

Coronavirus: a Teramo la Asl comunica l’avvenuta sanificazione del reparto di Neurologia dov’è deceduto un paziente risultato positivo.

 

LA NOTA UFFICIALE DELLA ASL

In merito al paziente deceduto ieri in Neurologia a Teramo e risultato positivo al Covid-19, si sottolinea che lo stesso era stato ricoverato nella notte tra il 6 e il 7 aprile, dopo essere giunto in Pronto Soccorso a causa di complicanze legate ad una sua patologia pregressa.
Come da protocollo, il paziente – pur non presentando sintomatologia riferibile a Coronavirus – era stato comunque sottoposto a tampone, così come tutti i pazienti che vengono ricoverati nei vari Reparti.
Il protocollo stabilito dall’Unità di Crisi Aziendale proprio per prevenire il contagio da Coronavirus, prevede poi che, in attesa dell’arrivo del referto del tampone, i pazienti vengano ricoverati in stanze di degenza singole e vengano assistiti da personale sanitario dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale come se stessero trattando un malato Covid positivo.
Nel rigoroso rispetto del protocollo, ci si è comportati così anche in questo caso.
Successivamente, per procedere ad una sanificazione e sterilizzazione tempestiva, accorta e accurata non solo della stanza di ricovero del paziente, ma di tutto il Reparto di Neurologia, gli altri degenti (tutti già certificati negativi al Covid, sui quali comunque verrà ripetuto prudenzialmente il tampone) sono stati trasferiti nel Reparto di Pneumologia che, nel frattempo, era vuoto.
La Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Teramo ha dato ordine di procedere alla sanificazione dell’intera Neurologia che potrà essere riaperta già nella giornata di oggi.
Nella certezza di aver dissipato ogni dubbio su quanto realmente accaduto e di aver contribuito a tranquillizzare i cittadini, inviamo alla famiglia del paziente il nostro abbraccio e le nostre più sentite condoglianze.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.