Comune Chieti: debiti fuori bilancio, e il Pd va in Procura

Al Comune di Chieti sono definite “impresentabili” dal Pd tre delibere per debiti fuori bilancio per lavori e affidamento della gestione del Mattatoio Comunale. Febo: “interesseremo la Procura”

Debiti fuori bilancio per più di mezzo milione di euro, approdano in Consiglio Comunale di Chieti per lavori effettuati negli anni 2013 e 2014. Primo passaggio nella Commissione consiliare convocata per il 2 dicembre prossimo e successivamente è previsto l’esame del Consiglio. La mossa, denuncia l’opposizione del Pd, “arriva dopo che per tre anni di seguito gli stessi dirigenti, che oggi l’attestano, ne hanno negata (e celata) l’esistenza al Consiglio in sede di riequilibrio del Bilancio di previsione”.

Nel merito, spiega il consigliere del Pd Luigi Febo, “Si tratta di lavori di ordinaria manutenzione affidati senza gara con procedura di somma urgenza, quindi con affidamento diretto. Un’altra delibera si occupa, invece, dell’affidamento del servizio pubblico di “Mattatoio comunale” che non solo non è corredato del parere dei Revisori dei Conti come previsto dalla legge e dal Regolamento di contabilità dell’Ente ma che addirittura si sostiene essere “non necessario”! Inoltre, nessuna valutazione economica per l’affidamento è contenuta nella Delibera per cui i Consiglieri comunali non hanno nessuna possibilità di valutare l’economicità dell’affidamento. Il caos in questa Amministrazione regna sovrano” -conclude Febo- “ma questa volta le carte le invieremo anche alla Procura della Repubblica per i necessari, a nostro avviso, accertamenti della liceità degli atti sottoposti al Consiglio”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.