Comunali Abruzzo: qui i risultati. A L’Aquila vince Biondi, ballottaggi a Ortona e San Salvo. Confermate le amministrazioni di Spoltore e Martinsicuro

Elezioni Comunali in Abruzzo, su questo sito i risultati e i commenti in tempo reale nei 49 comuni dove si è votato

Tre vittorie al primo turno e due ballottaggi nei cinque centri abruzzesi chiamati alle urne: a L’Aquila Pierluigi Biondi supera abbondantemente il 50% e si conferma sindaco. Continuità al centrodestra senza ballottaggio a Martinsicuro con Massimo Vagnoni e a Spoltore con la vicesindaca uscente Chiara Trulli. Ballottaggi nelle due città della provincia di Chieti Ortona (Castiglione in vantaggio su Cocciola) e San Salvo (De Nicolis avanti su Travaglini).

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE MARSILIO DURANTE LA DIRETTA SU RETE8-IL CENTRO (nella foto):

“Prima o poi bisognava andare alle urne, anche in un Paese in cui si fa fatica a votare e il risultato di oggi è la dimostrazione del buon risultato di Fratelli d’Italia, ma anche di tutta a squadra del centrodestra coeso, esempio per tutta la Penisola”. Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, compagno di partito di Pierluigi Biondi, sindaco uscente riconfermato alla guida del capoluogo. “Adesso per L’Aquila – ha detto ancora Marsilio – ci sono altri cinque anni in cui dovremo completare la rigenerazione, lavorando sul percorso di ricostruzione. Pierluigi ha meritato questo risultato, è il sindaco giusto per questa città e i cittadini lo hanno riconosciuto. Le polemiche stanno a zero: chi ha voluto fare una campagna campagna elettorale di basso livello con accuse senza senso si ritrova con le pive nel sacco. Si tratta di un asset fondamentale non solo per L’Aquila ma anche per tutto l’Abruzzo”. Il governatore, comunque, ha assicurato che gli equilibri in Regione non saranno alterati. “Non si parli di equilibri, rimpasti di poltrone e via dicendo – ha sottolineato – queste sono le cose che i cittadini ‘schifano’. Dobbiamo imparare tutti Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e tutti dobbiamo lavorare con serietà dando risposte ai cittadini senza pensare ai ‘bilancini’, lavorare duro. Questo vogliono i cittadini, non sapere chi avrà un assessorato in più o in meno”. “Sono quasi due anni che il nostro partito nei sondaggi compare ormai in vetta a tutte le classifiche – ha ricordato – prima o poi bisognava votare e le urne hanno certificato questo risultato a differenza di quanto succede nel Paese dove si tiene in vita un governo moribondo che difficilmente può portare avanti dossier importanti In ogni caso – ha concluso – la legislatura ormai volge al termine, quindi con la santa pazienza che ci contraddistingue dobbiamo cogliere questa occasione imperdibile: schierare il centrodestra unito anche alle prossime Politiche”.

“Grazie a un percorso politico unitario stiamo ottenendo dei risultati importanti alle amministrative in Abruzzo”. Ha aggiunto Marsilio. “Non ci siamo divisi e questa è la nostra forza – ha sottolineato – non lo abbiamo fatto all’Aquila e neanche a Martinsicuro dove il centrodestra stravince con un risultato ‘bulgaro’, come si diceva una volta. Anche a San Salvo ce la giochiamo all’ultimo voto: se non riusciremo al primo turno, andremo al ballottaggio in condizioni di vantaggio per riconfermare l’amministrazione uscente”. Discorso diverso per quanto riguarda Spoltore. “Il centrodestra ha una scarsa tradizione di radicamento amministrativo – ha detto – abbiamo provato nuove formule, come puntare su movimenti civici, andare separati o mettere sul campo tre schieramenti distinti. Purtroppo, non siamo riusciti a contrastare il radicamento amministrativo di un centrosinistra che a Spoltore fa ancora la differenza”.
“Questa però – ha concluso – è la controprova del nove: aver corso separati non ha aiutato all’appetibilità della proposta politica del centrodestra e questa è un’indicazione da tenere in considerazione”.

IL VOTO A L’AQUILA – CLICCA QUI

IL VOTO A SPOLTORE – CLICCA QUI

IL VOTO A ORTONA – CLICCA QUI

IL VOTO A MARTINSICURO – CLICCA QUI

IL VOTO A SAN SALVO – CLICCA QUI

I SINDACI ELETTI NEI COMUNI IN PROVINCIA DI PESCARA -Ad Alanno (PE) eletto sindaco Oscar Pezzi, A Brittoli (PE) è stato eletto sindaco Gino Di Bernardo. A Villa Celiera (PE) eletto sindaco Domenico Vespa. A Scafa (PE) eletto sindaco Giordano Di Fiore.

I SINDACI ELETTI NEI COMUNI IN PROVINCIA DI CHIETI – Ad Atessa (CH) eletto sindaco Giulio Borrelli. A Fallo (CH) eletto sindaco Gianluca Antonio Marco Castracane. A Fraine (CH)  è stato eletto sindaco Filippo Stampone. A Furci (CH) eletto sindaco Fabio Di Vito. A Gamberale (CH) eletto sindaco Maurizio Bucci. A Montelapiano (CH) eletto sindaco Arturo Scopino. A Pennadomo (CH) eletto sindaco Nicola Frattura. A Roccascalegna (CH) eletto sindaco Domenico Giangiordano. A Roio Del Sangro (CH) eletto sindaco Giuseppe Cavorso. A Giuliano Teatino (CH) eletto sindaco Nicola Andreacola. A Pennapiedimonte (CH) eletta sindaco Rosalina Di Giorgio. A Tollo (CH) eletto Angelo Radica. Ad Arielli (CH) eletta sindaco Catia Benarrivato. A Lettopalena (CH) eletta sindaca Caterina De Vitis. A Ripa Teatina (CH) eletto sindaco Roberto Luciani. A Roccamontepiano (CH) eletto sindaco Dario Marinelli. A Rosello (CH) eletto sindaco Alessio Monaco. A San Vito Chietino (CH) eletto sindaco Emiliano Bozzelli. A Torricella Peligna (CH) eletto sindaco Carmine Ficca.

I SINDACI ELETTI NEI COMUNI IN PROVINCIA DELL’AQUILA – A Balsorano (AQ) eletta sindaco Antonella Buffone. A Barrea (AQ) eletto sindaco Aldo Di Benedetto. A Campo di Giove (AQ) eletto sindaco Michele Di Gesualdo. A Caporciano (AQ) eletto sindaco Alessandro Pernetta. A Gioia Dei Marsi (AQ) eletto sindaco Gianluca Alfonsi. A Montereale (AQ) eletto sindaco Massimiliano Giorgi. A Lecce nei Marsi (AQ) eletto sindaco Augusto Barile. A Luco dei Marsi (AQ) eletta sindaco Marivera De Rosa. A Prata D’Ansidonia (AQ) eletto sindaco Paolo Eusani. A Pratola Peligna (AQ) eletta sindaco Antonella Di Nino. A Pescasseroli (AQ) eletto sindaco Giuseppe Sipari. A Sant’Eusanio Forconese (AQ) eletta sindaco Deborah Visconti. A Scoppito (AQ) eletto sindaco Loreto Lombardi. A Villavallelonga (AQ) eletto sindaco Leonardo Lippa. A Civitella Alfedena (AQ) eletto sindaco Giuseppe Rossi.

I SINDACI ELETTI NEI COMUNI IN PROVINCIA DI TERAMO – A Valle Castellana (TE) eletto sindaco Camillo D’Angelo. A Tortoreto (TE) eletto sindaco Domenico Piccioni.

TRE SINDACI (E UN COMMISSARIO) GIÀ DECISI PRIMA DELLO SPOGLIO – A Crognaleto (TE) raggiunto il quorum e dunque eletto l’unico candidato in corsa, Orlando Persia primo cittadino. Conferma anche a Morino (AQ) per Roberto D’Amico. A Castelguidone (CH) arriverà il commissario: soltanto un elettore si è presentato alle urne e pertanto il quorum non è stato raggiunto.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.