CISL Scuola: l’Abruzzo perde alunni

Prosegue anche per il prossimo anno la diminuzione degli alunni nelle scuole abruzzesi. Lo rivela il sindacato CISL Scuola, nel rendere noti i dati delle iscrizioni online.

 

Nella scuola primaria, media e superiore, in Abruzzo ci saranno 528 alunni in meno. La situazione varia da provincia a provincia ed anche nei diversi ordini e gradi di scuola. La provincia di Pescara registra una forte diminuzione, più attenuata nella provincia di Chieti, mentre sia Teramo che L’Aquila hanno un lieve aumento.

 

La diminuzione per l’a.s.2021/22 è comunque notevolmente più bassa di quella registrata per l’anno scolastico in corso.
Anche la diminuzione per i diversi ordini e gradi di scuola non risulta omogenea e si differenzia notevolmente tra le diverse province abruzzesi, facendo comunque registrare il grosso della diminuzione nella scuola primaria.

 

La scelta degli alunni abruzzesi per le scuole superiori è sostanzialmente in linea con le tendenze nazionali, che vedono in aumento le iscrizioni ai licei ed in diminuzione quelle ai tecnici ed ai professionali.
Il 63,18% (+2,24%) delle iscrizioni sono rivolte ai licei, il 27,96%(-1,34) ai tecnici ed l’8,86%(-0,89%) ai professionali.

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.