Chieti: inaugurato il sottopasso di Madonna delle Piane

inaugurazione-sottopasso-madonna-delle-piane-chietiHisilicon K3

Chieti: taglio del nastro per l’inaugurazione del sottopasso ciclopedonale con stazione ferroviaria di superficie in via fratelli Pomilio, nel quartiere dello scalo teatino di Madonna delle Piane.

I lavori, che rientrano nel programma di riqualificazione dell’intero quartiere, sono stati appaltati alla ditta sulmonese Zappa Benedetto srl e consentiranno di migliorare la mobilità cittadina nell’area metropolitana, favorendo l’utilizzo del treno e dei mezzi pubblici per pendolari e studenti.

Dopo 10 mesi di cantiere e 800 mila euro di investimento finanziato da Rfi, il nuovo sottopasso ciclopedonale sarà fruibile dalla cittadinanza e fungerà anche da collegamento tra viale Benedetto Croce e via Pomilio.

“I lavori sono propedeutici all’attivazione della nuova fermata Chieti Madonna delle Piane, che sarà operativa dal 12 giugno del 2016”, ha dichiarato Stefano Morellina, direttore produzione Ancona Rfi. “L’intervento”, ha aggiunto, “rientra tra quelli previsti per la velocizzazione della linea Pescara-Sulmona e nel programma di ripristino e potenziamento delle linee ferroviarie interessate dal terremoto che nel 2009 ha avuto L’Aquila come epicentro”.

All’inaugurazione era presente anche il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.