Chieti: ancora da risolvere la frana di Santa Maria Calvona

E’ ancora da risolvere la frana di Santa Maria Calvona a Chieti. Le recenti piogge hanno aggravato una situazione già compromessa e i residenti, spaventati dal progredire dei continui cedimenti stradali, tornano a sollecitare interventi urgenti.

Il dissesto idrogeologico della strada si era palesato già nel 2013 e nel novembre del 2014 la situazione fu dichiarata grave, tanto che a Chieti giunse persino l’allora capo della protezione civile, Franco Gabrielli, in visita in Abruzzo per fare il punto della situazione sul dissesto idrogeologico in regione.

A febbraio del 2016, dopo l’ennesimo cedimento, l’assessore regionale Mario Mazzocca annunciò lo stanziamento di 350 mila euro che sarebbero stati messi a disposizione del comune di Chieti entro pochi giorni. Ma il breve lasso di tempo annunciato dall’assessore si è notevolmente dilatato, tanto che i soldi non sono ancora arrivati e la frana della strada di Santa Maria Calvona è ancora lì, peggiorata di pioggia in pioggia, a minacciare la sicurezza dei residenti.