Boccia al Tg8: “Tutte le condizioni per investire anche in Abruzzo”

In Abruzzo per un seminario dei direttori di Confindustria, il presidente nazionale Vincenzo Boccia parla al Tg8: “Con il decreto Sud e gli altri incentivi, le imprese hanno le condizioni per investire anche su una regione come la vostra”.

In questa fase ci sono opportunità e condizioni favorevoli per nuovi investimenti anche in Abruzzo, secondo il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia, che ha rilasciato una intervista al nostro TG a margine di un seminario in corso in questi giorni tra i direttori del sistema associativo confindustriale. In particolare, in relazione ai recenti strumenti del decreto Sud e delle Zone Economiche Speciali Boccia ha sottolineato che:

“Ci sono opportunità molto concrete oggi: investire in Italia e nel Mezzogiorno è possibile attraverso strumenti di grande premialità. Mi riferisco al credito di imposta sugli investimenti che arriva al 40% per le aziende, che è una misura nazionale, a strumenti e istituzioni come Invitalia e Banca per il Mezzogiorno. Occorre adesso fare il secondo passo” -ha aggiunto il presidente di Confindustria- “quello della dotazione infrastrutturale in termini temporali veloci e della semplificazione delle procedure. Nel Mezzogiorno -in questa fase- ci sono buone condizioni.

Occorre tuttavia raccontare questi strumenti in giro, perché molte volte ci si concentra eccessivamente sulle criticità e troppo poco sulle opportunità. Abbiamo avuto ad esempio l’occasione di informare i colleghi tedeschi su questi strumenti e abbiamo scoperto che le premialità che abbiamo nel Mezzogiorno e strumenti come l’iperammortamento e il superammortamento non li hanno nemmeno loro in Germania. Il Paese, insomma, ha fatto passi avanti; è evidente che gli effetti sull’economia reale li vederemo tra qualche mese”.

L’INTERVISTA DI BOCCIA AL TG8:

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.