Atr e Veco, ok alla Cigs, ma “serve programmazione”

Stamani la conferenza stampa dei sindacati sulla cessazione di attività della Atr di Colonnella: “Si deve creare un percorso per i lavoratori”. Riflettori accesi anche sulla Veco di Martinsicuro.

A seguito della riunione organizzata in regione dall’Assessore al lavoro Quaresimale alla presenza di sindacati e i curatori fallimentari, per i circa 80 lavoratori dell’ATR di Colonnella ci sarà la cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività. Condizione che rappresenta un importante sostegno per i lavoratori ma non un soluzione per il loro futuro.

Per questo motivo i sindacati chiedono una sinergia politico-istituzionale che oltre a lavorare per salvare l’Atr consenta “di parlare realmente di progettazione e politica industriale”, dando risposta alle diverse vertenze sul territorio, compresa la Veco di Martinsicuro, e creando una rete di salvaguardia per tutti quei lavoratori che, con la fine del blocco dei licenziamenti previsto per luglio, rischiano di trovarsi senza un reddito.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.