Arte, al “Colonna” gemellaggio Pescara San Marino

Al Museo Vittoria Colonna 80 artisti in esposizione. Inaugurato il gemellaggio Pescara San Marino

Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Pescara, sarà aperta sino a venerdì 30 settembre nelle sale espositive del Museo Colonna di Pescara, la mostra del movimento Ut Pictura Poesis, che celebra il primo anno di attività dell’associazione culturale Irdi-Destinazionearte, presieduta dal critico d’arte Massimo Pasqualone. Tanti gli eventi organizzati in sedi prestigiose come gallerie e musei a Roma, Urbino, Forte dei Marmi, oltre a mostre in Svizzera e Germania.
Circa ottanta artisti saranno in mostra al Colonna, con un Omaggio al grande scultore Rocco Natale, docente di scultura all’Accademia di Belle arti di Urbino, affiancati da venti poeti della collana di poesia di Desinazionearte. Un evento di carattere nazionale che è stato presentato in una gremita sala conferenze del Museo Colonna, con gli interventi delle istituzioni pubbliche e private che sono collegate a Destinazionearte, associazioni culturali, associazioni di categoria, enti di formazione, scuole superiori, musei, ed una trentina di comuni della Regione che aderiscono al progetto. L’artista Claudio Cecamore ha presentato il sito dell’associazione www.destinazionearte.it e il dirigente scolastico Daniela D’Alimonte, la nuova collana di poesia.
Molto apprezzato l’intervento del segretario di Stato per la cultura e l’istruzione della Repubblica di San Marino, Giuseppe Maria Morganti, che ha inaugurato il progetto di gemellaggio in corso con la Repubblica più antica del mondo e che ha riceverà il Premio Destinazionearte alla cultura 2016. A fine ottobre 15 artisti abruzzesi e dieci marchigiani parteciperanno ad una giornata culturale nella Repubblica del Titano promuovendo anche alcune eccellenze eno-gastronomiche del territorio in occasione di un convegno sull’arte.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.