Antiche maioliche di Castelli al MACA di Pianella

Al Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese (MACA) di Pianella Venerdì 2 dicembre si inaugura una mostra di antiche maioliche di Castelli

L’appuntamento è alle 17 nel museo di Via Mons. d’Addario. “Venite Adoremus: maioliche di Castelli e dipinti con il Divino Bambino dall’Abruzzo del Settecento”, è il titolo della mostra curata da Franco G. Maria Battistella e da Diego Troiano. Oltre all’esposizione di maioliche castellane aventi ad oggetto la natività risalenti alla prima metà del XVIII secolo ed opera di Carmine e Giacomo Gentili, Candeloro Cappelletti, Liborio e Aurelio Grue, nonchè Giuseppe Rocchi, si potranno ammirare due dipinti coevi del veneziano Vincenzo Damini del periodo aquilano. Impreziosiranno il vernissage le musiche della zampogna del Maestro Crispi Seccia della Paranzella di Pianella.

La mostra sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00 fino al 28 dicembre ed in altre date su prenotazione.
Sarà il primo di due eventi previsti nell’ambito del cartellone invernale “Natale al Maca” che porteranno a breve al raggiungimento di ben tremila visitatori in soli quattordici mesi.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.