Anno scolastico Abruzzo. Le misure del decreto e della (già contestata) circolare

La “messa in sicurezza” dell’anno scolastico in Abruzzo, condizionato dal sisma e dal maltempo. Ecco cosa prevedono il decreto e la circolare per durata e iscrizioni. Ma lo SNALS chiede chiarezza.

Dopo l’approvazione del decreto sul sisma, una ulteriore circolare del Ministero ha emanato le prime disposizioni per la regolarità dell’anno scolastico nelle zone colpite dagli eventi calamitosi anche in Abruzzo. Confermata l’attesa deroga per i 200 giorni di frequenza minima per poter essere ammessi agli scrutini finali. I Consigli di classe –inoltre- possono procedere alla valutazione finale degli alunni di medie e superiori, anche se non hanno raggiunto la frequenza prevista. E qualora fosse necessario, la Ministra Valeria Fedeli potrà emanare un’ordinanza per disciplinare, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, l’effettuazione delle prove Invalsi, degli scrutini e degli esami relativi all’anno scolastico in corso.

Con la circolare ministeriale (SCARICA QUI) si riaprono inoltre i termini per le iscrizioni nei comuni abruzzesi coinvolti dal sisma e in tutte le province dell’Abruzzo colpite dal maltempo. Dal 13 febbraio al 7 marzo ci sarà una nuova finestra per le famiglie che non hanno ancora effettuato le iscrizioni.

Nella sostanza le misure soddisfano almeno in parte le attese dei sindacati della scuola, che attendono la pubblicazione del decreto e la fase parlamentare per le richieste migliorative (come la proroga per l’anno di prova dei docenti neo-assunti).

Ma intanto lo SNALS abruzzese e nazionale si è già attivato, ottenendo un incontro urgente con il ministero, per segnalare alcune criticità nella circolare. Sia per la proroga delle iscrizioni che per la riduzione dell’anno scolastico infatti vengono richiamati dalla circolare i soli comuni del cosiddetto “vecchio cratere” (ELENCO IN BASSO) che non contempla molti altri dove le scuole sono diventate inagibili per effetto degli eventi di gennaio ed è impossibile fare lezione, né tiene conto di chi si è spostato in altro comune per inagibilità delle proprie abitazioni. La proroga per le iscrizioni è infine genericamente prevista per i Comuni dell’Abruzzo colpiti dagli eccezionali eventi atmosferici di gennaio, ma ancora non viene indicato come siano stati individuati e quali siano, visti i tempi brevissimi dell’efficacia della disposizione, che –di fatto- osserva lo SNALS è al momento inapplicabile.

QUESTO E’ L’ELENCO DEI COMUNI DEL “VECCHIO CRATERE”.
Campotosto, Capitignano, Montereale, Rocca Santa Maria, Valle Castellana, Cortino, Crognaleto, Montorio al Vomano, Campli, Castelli, Civitella del Tronto, Torricella Sicura, Tossicia, Teramo.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.