ANFFAS Chieti, Toto è la nuova presidente

Erika Toto è la nuova Presidente dell’ANFFAS “Rosa Blu” di Chieti Scalo. E’stata eletta a maggioranza dall’assemblea dei soci.

Confermata Sabrina Desiderio alla vice presidenza ed Enzo Orsini nella carica di tesoriere.

Erika Toto ha 38 anni ed è la sorella di Nadia, utente “storica” dell’Associazione; fin dalla nascita si è sempre nutrita di vita dell’Anffas condividendo con i propri genitori lotte, successi, progetti, gioie e dolori.

“Mi viene in mente una immagine sportiva: la staffetta! La presidente Gabriella, che mi ha preceduta, ha corso la sua frazione in maniera prestigiosa e mi ha consegnato il testimone. Ora tocca a me, alla sensibilità, operatività, creatività, progettualità, efficienza e pazienza della frazionista continuare il percorso, non annullare le conquiste fatte, per quanto possibile, migliorarle e farne altre tenendo nella massima considerazione le esigenze VERE dei ragazzi, delle famiglie e degli operatori – Un ringraziamento speciale a tutti i Soci che hanno mostrato fiducia e speranza restando uniti con l’obiettivo di procedere nonostante le molteplici difficoltà.”-ha spiegato la neo presidente.

Sarà un incarico gravoso e non privo di insidie soprattutto in considerazione della “figura unica ed insostituibile” che ha rappresentato per tanti anni Gabriella Casalvieri: anima e corpo dell’ANFFAS che ha dedicato tutta la sua esistenza alla disabilità; grazie alla sua determinazione, al suo costante impegno, alla sua caparbietà nell’essere sempre in prima linea su tutti i fronti per riconoscimenti e progetti all’avanguardia finalizzati ad una migliore qualità della vita di tutte le persone disabili.

Dopo la morte della presidente Gabriella, avvenuta il 21 febbraio di quest’anno, l’Associazione ha dovuto sopportare il durissimo periodo legato alla pandemia.  Spiegano i volontari: “Sono stati mesi durissimi con il Centro chiuso per i motivi di sicurezza imposti dal Covid19. Un tunnel lunghissimo che, ci auguriamo, vedrà di nuovo la luce … Ripartiremo quanto prima, rispettando tutta la normativa antiCovid, riapriremo i cancelli dell’Associazione con rinnovata speranza, fiduciosi di poter proseguire tutte le attività e i servizi che rendono la nostra Associazione un fiore all’occhiello della città”.

L’Anffas assiste quotidianamente 45 utenti con disabilità intellettiva e/o relazionale. “Confidiamo” -conclude la nota- “nella massima collaborazione da parte di tutti gli amministratori locali e di tutti i cittadini che ci sono sempre stati vicini”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.