Abruzzo in lutto per la scomparsa di Marcello Russo

A 91 anni scompare Marcello Russo, uno dei protagonisti della politica e del diritto in Abruzzo degli ultimi decenni. Fu presidente del Consiglio Regionale.

Si è spento a 91 anni nella sua amata Francavilla al Mare l’avvocato Marcello Russo, una delle figure più rilevanti nella vita della Regione Abruzzo a partire dagli anni ’70. Di formazione politico-culturale socialista, Marcello Russo è stato uno dei padri del regionalismo in Abruzzo: presidente del Consiglio Regionale nella II Legislatura dal 1975 al 1977, fu l’autore del primo Statuto della Regione, ed è rimasto una voce ascoltatissima da tutte le successive amministrazioni nei processi di riforma delle Istituzioni regionali dipanatisi nel corso degli anni successivi.

Avvocato di successo, specializzato nel diritto pubblico ed amministrativo, ha esercitato davanti alle più alte magistrature, ed è stato consulente di innumerevoli Amministrazioni Pubbliche. Forte il legame con la sua Francavilla al Mare che lo portò anche a tentare la candidatura a sindaco, e con la sua famiglia. Marcello Russo lascia l’amata moglie Gabriella e i figli Michele (titolare dell’agenzia di comunicazioni Mirus) e Luisa (che ne ha raccolto l’impegno professionale e anche quello politico, guardando alla prossima candidatura nelle Comunali di Francavilla al Mare).

Esteso e sentito il cordoglio dal mondo politico ed istituzionale. I funerali di Marcello Russo sono fissati per la giornata di mercoledì 27 gennaio alle ore 11 nella chiesa di Santa Liberata a Francavilla al Mare.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.