Abruzzo: 6956 maturandi pronti a vaccinarsi

Si è chiusa con la scorsa mezzanotte la campagna di manifestazione di interesse alla vaccinazione anti Covid riservata ai maturandi in Abruzzo. Si sono iscritti 6956 studenti sugli oltre 10 mila aventi diritto.

Un dato rilevante, anche se sono mancati all’appello più di tremila maturandi. Adesso ci sarà un secondo step, quello della prenotazione vera e propria sulla piattaforma delle Poste, dove gli studenti possono scegliere luogo e orario della somministrazione tra i 15 punti vaccinali individuati dalle singole Asl.

Intanto, anche l’Abruzzo si prepara per anticipare al 3 giugno le prenotazioni del vaccino senza più limiti d’età, come consentito dal commissario Figliuolo.  Lunedì prossimo dovrebbe infine essere varata la delibera di Giunta Regionale per avviare la vaccinazione
nelle farmacie.

Intanto ieri venerdì 28 è stato nuovamente battuto il record di somministrazioni quotidiane: 13.811 dosi inoculate che hanno portato a 762.003 il totale dall’inizio della campagna. L’Abruzzo ha somministrato a ieri il 94,7% delle dosi ricevute in consegna, esattamente un punto percentuale in più della media nazionale. Gli abruzzesi coperti con entrambe le dosi o con il Johnson&Johnson monodose sono saliti a 262mila. L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 12.227. A questo ritmo secondo le proiezioni de ilsole24ore.com ci vorrebbero 2 mesi e 26 giorni per coprire il 70% della popolazione. L’obiettivo dell’immunità di gregge sarebbe raggiunto il giorno 23 agosto 2021 in linea con le previsioni del governo.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.