A14, incendio in galleria tra Pescara e Pineto

fumo in galleriafumo in galleria

Ancora un autocarro in fiamme sul tratto abruzzese della A14. Incendio in galleria Solagne tra Pescara Nord e Pineto. Traffico temporaneamente chiuso in direzione nord.

FB_IMG_1460307960321

Il traffico è stato temporaneamente bloccato sull’autostrada A14 in direzione nord fra i caselli di Pescara Nord e Pineto a causa di un autocarro andato a fuoco all’ingresso della galleria Solagne. Sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Pescara, i sanitari del 118 e gli uomini della Società Autostrade.

Per permettere i soccorsi, tra i caselli di Pescara Nord e Pineto è stata momentaneamente chiusa la circolazione. Per il traffico verso Ancona è obbligatorio l’ingresso a Pineto. Non vi sarebbero secondo le prime fonti danni gravi alle persone.

La situazione alle ore 18,20: Si sono formati 4 km di coda in prossimità dell’uscita obbligatoria di Pescara nord, da dove è possibile immettersi sulla Statale 16 Adriatica e rientrare successivamente in autostrada a Pineto. La viabilità nella parallela SS16 risulta rallentata a causa della chiusura dell’autostrada. Si consiglia in alternativa di uscire a Pescara ovest e seguire lo stesso percorso alternativo.

Aggiornamento ore 19.00:

Autostrade per l’Italia comunica che è stato riaperto sulla A14 Bologna-Taranto il tratto compreso tra Pescara Ovest e Atri-Pineto, in direzione di Ancona, chiuso in precedenza per la presenza di un mezzo pesante in fiamme nella galleria Solagne, all’altezza del km 354. Sul luogo si transita su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta, poco dopo le 19,00 si registrano 4 km di coda nel tratto compreso tra l’allacciamento A14/A25 e Pescara Nord in direzione di Ancona, e 1 Km di coda tra Atri-Pineto e Pescara Nord in direzione di Pescara. Della chiusura ha risentito la viabilità locale con il traffico in tilt in tutta la zona interessata, in particolare sulla nazionale adriatica.

Aggiornamento ore 20.00: la situazione si va lentamente sbloccando e le code vanno verso lo smaltimento.

E’ l’ennesimo incendio nella galleria Solagne dove nel gennaio scorso si verificò un altro rogo con cinque intossicati che portò alla chiusura per lungo tempo del tunnel autostradale.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.