L’arcivescovo dell’Aquila riceverà il pallio da Papa Leone

Papa Leone XIV imporrà il Pallio a monsignor Antonio D’Angelo, Arcivescovo Metropolita
dell’Aquila, domenica 29 giugno, durante la solenne celebrazione dei Santi Pietro e Paolo  nella Basilica di San Pietro

La cerimonia, in programma alle 9.30, sarà presieduta dal Pontefice e prevede la benedizione e l’imposizione del simbolo liturgico ai nuovi arcivescovi metropoliti nominati dopo il 29 agosto 2024. D’Angelo era stato nominato vescovo ausiliare dell’Aquila da Papa Francesco il 14 agosto 2021 e consacrato il 12 settembre nella Basilica di Collemaggio dal cardinale  Giuseppe Petrocchi.
Il 19 agosto 2023 è stato designato Arcivescovo Coadiutore con diritto di successione e il  primo agosto 2024 ha assunto il ruolo di Arcivescovo Metropolita dell’Aquila.
Per la Chiesa aquilana si tratta di un momento dal forte valore simbolico. Celebrazioni simili avevano coinvolto, in passato, monsignor Giuseppe Molinari (1998, con San Giovanni Paolo II) e lo stesso Petrocchi (2013, con Papa Francesco).
Il Pallio rappresenta la comunione tra l’arcivescovo e il Pontefice, oltre alla corresponsabilità  nell’esercizio del ministero episcopale verso le diocesi suffraganee di Avezzano e Sulmona-Valva, che fanno capo alla sede metropolitana dell’Aquila.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.