L’Aquila: dopo la visita della Schlein continua il dibattito sulle scuole

schlein scuole l'aquila

All’Aquila il dibattito sulle scuole continua sui numeri: la visita della segretaria del Pd Elly Schlein ha suscitato reazioni a catena e altre polemiche

Al di là del lato politico, i comitati cittadini che hanno incontrato la segretaria consegnando un dossier e sperando che l’interesse non scemi, insistono su numeri e ritardi, aggiungendo dati inconfutabili, perché forniti dal Comune in cui si documenta un ritardo notevole sulla ricostruzione. Alcune scuole, sette in particolare, dovevano essere consegnate entro il 2024, ma così non è stato.

Dal report fornito dal Comune che evidenzia lo stato dell’arte al 7 febbraio 2025, emerge che gli interventi completati sono quattro sulle scuole di Arischia, Mariele ventre, Pettino Vetoio e infanzia di Bagno Grande.

Lavori in corso o appaltati, sempre secondo il report, su nove scuole per 36 milioni di euro circa, mentre in progettazione ci sono altre sei scuole per un totale di 51 milioni di euro.

«I numeri sono numeri e non si discutono», dichiarano i comitati cittadini. «C’è un ritardo enorme e tantissimi studenti, circa 3500, sono ancora nei musp, mentre alcuni studenti hanno iniziato e completato il ciclo scolastico nei moduli provvisori.»