L’Aquila, videosorveglianza contro furti e vandalismo

Atti di vandalismo e furti hanno le ore contate. Dopo l’ultima spaccata al ristorante “Il Vicoletto” in via de Gatto, e dopo la denuncia accorata del suo titolare a fare di più per tutelare la sicurezza delle attività commerciali del centro storico.

Quella parte di città che è ancora terra di nessuno, soprattutto nelle ore della movida, si corre per mettere a punto un sistema di controllo e prevenzione più mirato. Sarà pronto entro l’estate, probabilmente, un sistema di videosorveglianza, poche telecamere ma ben posizionate nelle vie più buie ed esposte a vandali e ladri, un impianto da 50mila euro di costo, risorse che arriveranno dall’Usra, l’ufficio speciale per la ricostruzione, come spiegano l’assessore alle Opere pubbliche Maurizio Capri e il comandante della polizia municipale Ernesto Grippo.

Grippo anticipa anche che a partire da settembre, una squadra di 4 vigili urbani perlustrerà le vie del centro storico in borghese, sul modello Padova, anche con due autocivetta e altrettante motocivetta.