Premio nazionale Pratola: scelti i vincitori

teatroDopo il successo ottenuto con le edizioni degli anni scorsi, l’associazione culturale ‘Futile Utile’, anche quest’anno organizza la terza edizione del Premio Nazionale Pratola previsto per sabato 8 novembre. Intanto questa mattina presso la sala consiliare del capoluogo peligno, alla presenza del sindaco Antonio De Crescentiis e dei rappresentanti dell’Associazione, è stato presentato l’evento alla stampa: una manifestazione che, visti i lusinghieri riscontri avuti, vuole riproporre all’attenzione generale l’impegno e la competenza di significative personalità del variegato mondo dell’arte, del giornalismo, dell’economia, della musica, dello spettacolo, dello sport, della letteratura, della politica e della cultura. Si tratta di donne e uomini che, nei rispettivi campi d’intervento, contribuiscono a rendere meno precario, più libero e vivibile il nostro Paese. A Loro sarà dedicata una giornata pubblica, alla presenza di autorità, di rappresentanti delle istituzioni, di associazioni culturali e di varie categorie sociali, nel corso della quale sarà conferito il premio.
Dopo i gemellaggi culturali tra i comuni di Pratola Peligna, L’Aquila, Lanciano e Sulmona delle passate edizioni, dove il riconoscimento è stato attribuito, tra gli altri, a Oliviero Beha, Riccardo Cucchi (giornalismo), Gabriele Gravina (sport), Franz Di Cioccio (musica), Gabriele Cirilli (spettacolo), William Raffaeli (ricerca scientifica) ed altri rappresentanti della cultura, dell’arte e della politica, l’associazione ha individuato protagonisti e personalità che si sono distinte nel corso dell’anno che sta per concludersi. Ancora una volta Pratola, con il suo giovane ma già prestigioso “Premio”, travalicando i confini territoriali, sarà al centro dell’attenzione dei media in termini positivi e propositivi.
Questi i premiati: per l’economia Mauro Cianti, Ceo Don The Fuller Jeans; Maximo Ibarra, Ceo Wind Telecomunicazioni; Roberto Marinucci, Ceo Fater spa. Per la cultura Diego Grilli, già addetto culturale. Per il turismo Antonella e Domenico Santacroce, albergatori. Per l’arte Italo Picini, già docente e dirigente di scuola d’arte. Per il giornalismo Giuseppe Guastella, inviato del Corriere della Sera. Per lo sport Luigi Gino Carrozza, già campione italiano di atletica leggera. Premio Solidarietà a Padre Renato Frappi, parroco di Pratola Peligna. E ancora: per la musica i 5 dell’88. Premi Speciali, infine, a Gianni Letta, politico; Sergio Zavoli, giornalista; Giovanni Legnini, vice presidente del C.S.M.
Nel corso della serata interverranno i musicisti del Complesso bandistico di Pratola Peligna e de i “5 dell’88”. La cerimonia sarà presentata da Fabio Maiorano e Maria Bellucci.

Sii il primo a commentare su "Premio nazionale Pratola: scelti i vincitori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*