Domani a “Villa Serena” la Giornata del Sonno

oculistica

SonnoLa giornata Mondiale del Sonno è un evento con cadenza annuale inteso ad aumentare la coscienza dei disturbi del sonno e l’impatto negativo che essi hanno sulla società.
La maggior parte dei disturbi del sonno sono prevenibili o curabili, tuttavia meno di un terzo dei soggetti con patologie del sonno si rivolgono al medico.
I disturbi del sonno costituiscono un problema globale, che mette a rischio la salute e la qualità di vita per almeno il 45% della popolazione mondiale.
Una migliore conoscenza del sonno e maggior ricerca nel campo potranno aiutare a ridurre l’impatto negativo dei disturbi del sonno sulla società.
L’Associazione Mondiale di Medicina del Sonno ha formulato la seguente dichiarazione in relazione alla giornata mondiale del sonno:
Considerato che:
– l’eccessiva sonnolenza e la mancanza di sonno hanno rilevanza epidemica a livello globale e mettono a repentaglio lo stato di salute e la qualità di vita;
– molto può essere fatto per prevenire e curare l’eccessiva sonnolenza e la mancanza di sonno;
– la coscienza del problema a livello degli operatori professionali e del pubblico è il primo passo per poter agire;
si dichiara
che i disturbi del sonno sono patologie prevenibili e curabili in tutti i Paesi del mondo.
“WORLD SLEEP DAY” – Come è cominciato
La giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day) è diventata sempre più importante sin dalla sua nascita.
La prima giornata Mondiale del Sonno si è tenuta il 14 Marzo 2008, con lo slogan “Dormi bene , vivi sveglio”. Nel 2009 lo slogan è stato “Guida vigile, arriva sano”; nel 2010 “Dormi bene, vivi sano” ; nel 2011 “Dormi bene, cresci sano”; nel 2012 World “Respira bene, dormi bene” ; nel 2013 “Buon sonno, sano invecchiamento” .
Per il 2014 lo slogan è “Sonno riposante, buon respiro, corpo sano”.
La giornata Mondiale del Sonno è un evento annuale che ha lo scopo di celebrare il sonno e chiamare all’azione su importanti aspetti correlati ad esso. E’ organizzato dal World Sleep Day Committee dell’Associazione Mondiale di Medicina del Sonno (World Association of Sleep Medicine -WASM), e punta a ridurre il peso dei problemi legati al sonno sulla società attraverso una miglior prevenzione e gestione dei disturbi del sonno.
La giornata Mondiale del Sonno è il venerdì prima dell’equinozio di primavera, per cui la data cambia di anno in anno; la giornata Mondiale del Sonno 2014 si terrà il 14 Marzo.
La giornata Mondiale del Sonno è presieduta dal dottor Antonio Culebras, professore di neurologia all’Upstate Medical University, Syracuse, New York e dal dottor Liborio Parrino, professore di neurologia all’Università di Parma, con il supporto del direttore esecutivo della WASM Allan O’Bryan e dal comitato esecutivo WASM.
La giornata Mondiale del Sonno si svolge prevalentemente online sul sito www.worldsleepday.org, con la presenza di video educativi e storici e materiale educativo. 50 delegazioni nazionali partecipano attraverso l’organizzazione locale di eventi.
Doami il Centro di Medicina del Sonno della Casa di Cura “Villa Serena” di Città S.Angelo, come già negli anni passati, sarà aperto al pubblico per consulenze ed informazioni sui disturbi del sonno dalle 9 alle 13 : verranno proiettati in continuo filmati e diapositive relative ai più vari aspetti del sonno e delle sue patologie.

Sii il primo a commentare su "Domani a “Villa Serena” la Giornata del Sonno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*