Disabilità fisica: a Bomba terza edizione per “Hospitability 2015”

Indierocketfestival2015

Disabilità fisica: a Bomba terza edizione per “Hospitability 2015”

Turismo e disabilitaRiflettere sulla disabilità fisica con un nuovo approccio non più assistenzialista, ma guardando ad essa come ad uno stimolo del circuito economico, attraverso l’economia turistica sviluppata su misura. Questo ed altri temi saranno al centro di “Hospitability 2015”, la manifestazione giunta alla terza edizione, in programma a Bomba dal 26 al 28 giugno.
Il Raduno nazionale di cittadini italiani sopravvissuti alla sindrome della Polio, farà tappa a Bomba, comune specializzato nell’accoglienza di turisti con difficoltà di deambulazione. Sulle rive dell’omonimo lago sorge, infatti, il primo Centro Turistico Residenziale Assistito d’Europa.La manifestazione è organizzata dal Comune di Bomba, dall’Associazione Agorà di Pescara, e dalla sede provinciale ANMIC di Rimini. “Attraverso questa tre giorni l’Associazione Agorà, presieduta da Nicola Cirelli , intende promuovere un dibattito per comprendere le ragioni per cui il mercato trascura il target di 5 milioni di consumatori disabili Italiani
Sarà una tre giorni di incontri e seminari per ricontrattare un nuovo modello sociale della disabilità, affermando il ruolo di potenza economica autonoma. “Economia e mercato: diversamente abili, risorsa da protagonisti”: è il titolo del convegno in programma per venerdì 26 giugno a partire dalle ore 9.30, presso la sala consiliare del comune di Bomba. Il 27 giugno, invece, ricercatori e studiosi di fama internazionale si incontreranno in una tavola rotonda, per discutere della Sindrome Post-Polio: una patologia di recente scoperta, legata al risveglio del virus della Polio, che porta ad un aggravamento dello stato fisico dei sopravvissuti al virus a distanza di 40 anni dalla sua scoperta. Sarà il primo seminario del centro-sud Italia ad affrontare il delicato tema, alla presenza di oltre un centinaio di sopravvissuti alla Sindrome provenienti da tutta Italia, e di operatori della sanità pubblica e privata ai quali saranno riconosciuti i crediti formativi obbligatori ECM.

Be the first to comment on "Disabilità fisica: a Bomba terza edizione per “Hospitability 2015”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*