Previsioni meteo Abruzzo dell’11 marzo: cielo sereno e temperature in aumento

Le previsioni meteo in Abruzzo di mercoledì 11 marzo: cielo sereno e temperature in aumento. Durerà prima di venerdì.

 

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato in queste ultime ore a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in graduale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. L’alta pressione, inoltre, continuerà a favorire condizioni di tempo stabile anche nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di venerdì, anche se non mancheranno annuvolamenti, favoriti dal transito di nubi medio-alte e stratificate, mentre successivamente, alla base dei dati attuali, la struttura di alta pressione subirà un graduale cedimento ad iniziare dalle regioni settentrionali e ciò provocherà l’ingresso di masse d’aria più fredda provenienti dall’Europa centro-orientale che, se confermato, darà luogo ad un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto nel fine settimana, in particolare sul settore adriatico.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature per la presenza di nubi alte e stratificate; gelate sulla Marsica e nell’Aquilano, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Poche novità nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di venerdì si prevedono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate) e temperature in graduale aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Gelate notturne nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in ulteriore attenuazione.

 

Previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.