Incendio a Pacentro, vigili del fuoco al lavoro da 24 ore

Al lavoro da ieri mattina vigili del fuoco, carabinieri forestali e protezione civile per spegnere l’incendio a Pacentro nell’area del Morrone. Abitazioni in evacuazione.

IMG_3902

Le fiamme si sono sviluppate nell’area tra Pacentro, Passo San Leonardo e monte Mileto, con diversi punti di innesco, tanto da far ritenere certa l’origine dolosa. Nell’area al lavoro da ieri vigili del fuoco, carabinieri forestali, protezione civile e anche un canadair. Distrutti numerosi ettari di pineta a monte Mileto. Il sindaco di Pacentro, Guido Angelilli per far accedere i soccorritori ha disposto la riapertura di emergenza della strada tra Pacentro e Passo San Leonardo, chiusa da quattro anni, perché resa inagibile da una frana. Sempre il primo cittadino ha invitato la popolazione a chiudere le finestre a causa del fumo sospinto dal vento.

Nel pomeriggio di oggi il fronte del fuoco si è rialimentato sul Morrone e anche in serata sta mettendo a dura prova le forze in campo per tenere lontano l’incendio dalle abitazioni a valle. Per alcune case è stata disposta una precauzionale evacuazione.

Si sta predisponendo in queste ore l’attivazione del C.O.C. a Sulmona con quattro funzioni: protezione civile, area tecnica, circolazione stradale e assistenza alla popolazione. Saranno attivati presidi anche notturni. Si stanno attivando 16 unità di Vigili del Fuoco, tra cui anche gli uomini di Popoli. 3 le squadre di Protezione Civile di Sulmona e di Pettorano sul Gizio. Durante le operazioni, il Dos (Direttore operazioni di spegnimento) ha coordinato gli interventi continui di due canadair e degli uomini a terra fino al tramonto. Prezioso anche l’ausilio dei volontari delle frazioni stesse che hanno messo a disposizione i propri trattori per tracciare solchi nelle campagne al fine di evitare che il fuoco possa avanzare. E’ stata rinviata a data da destinarsi la Sagra della Zampanella prevista proprio per questa sera nella frazione Marane.

“E’ una grande ferita per la nostra città e il nostro territorio” afferma il sindaco di Sulmona Annamaria Casini “Sono in continuo contatto in queste ore, unitamente al vicesindaco, con gli uomini della Protezione Civile comunale, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine.”

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.