Chieti: dal 15 novembre scatta l’obbligo di catene e pneumatici da neve

A Chieti il sindaco Umberto Di Primio ha firmato l’ordinanza che obbliga chi transita sul territorio comunale tra il 15 novembre 2018 e il 15 aprile del 2019 a dotarsi di pneumatici invernali.

Le condizioni meteorologiche che portano improvvise perturbazioni e cali bruschi delle temperature impongono che gli amministratori emettano le apposite ordinanze per tutelare la pubblica incolumità.

Pertanto a Chieti, durante il periodo compreso tra il 15 novembre 2018 ed il 15 aprile 2019, tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che transiteranno lungo le strade comunali di Chieti, dovranno essere muniti di pneumatici invernali oppure avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, adeguati per il tipo di veicolo in uso.

Il sindaco Umberto Di Primio ricorda che “Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o di ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione. L’inosservanza dell’Ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste”.