L’Aquila, Confindustria Abruzzo Interno: il neopresidente Podda illustra il mandato

Il nuovo presidente Confindustria L’Aquila Abruzzo interno Riccardo Podda si presenta e illustra quali saranno le linee di azione del suo mandato. La sua elezione a gennaio aveva spaccato l’associazione.

Una squadra di lavoro che vede al suo interno tra le più grandi imprese dell’Aquila e d’Italia, e all’orizzonte la battaglia per vincere la crisi economica delle aree interne e il grande progetto di fusione con la Confindustria di Teramo. Si è presentato questa mattina il neo presidente di Confindustia L’Aquila Abruzzo Interno Riccardo Podda, responsabile risorse umane della Thales Alenia Space dell’Aquila, che guiderà le imprese dell’associazione per i prossimi due anni, prorogabili di altri due. Al suo fianco ci saranno anche i vicepresidenti Antonio Angelini di Poste Italiane, Pasquale Angelini di Enel, Roberto Monfredini di Euronic.

Podda è stato scelto dal consiglio generale dei soci ed eletto il 31 gennaio scorso, un’elezione che, però, non ha raggiunto l’unanimità dei consensi, fermandosi a un passo dal 50%. Un’assemblea, quella che ha eletto Podda, che aveva riconfermato la spaccatura nell’Associazione, di cui è stata prova anche la doppia candidatura alla Presidenza quella di Podda e quella di Fabrizio Famà di LFoundry, multinazionale – quest’ultima – che per diverso tempo aveva scelto di uscire da Confindustria.

Altro tema fondamentale c’è quello per risolvere il nodo della restituzione delle tasse sospese alle imprese nel post-sisma e ritenute aiuti di Stato dall’Europa. Confindustria L’Aquila Abruzzo interno ha già avviato una serie di contatti con Bruxelles per cercare di trovare una soluzione prima della scadenza della proroga delle restituzioni, in scadenza a luglio, ed è stato investito a questo scopo anche il presidente della Confindustria nazionale Vincenzo Boccia.